Stomachion

giovedì 30 settembre 2021

I quarantanove racconti

20210930-49-racconti-cover
Avevo un'idea ben precisa per affrontare la raccolta de I quarantanove racconti di Ernest Hemingway: decidere un anno di lettura e poi affrontare un racconto a settimana. L'idea nasceva dalla quasi perfetta coincidenza con le settimane in un anno, 52. Poi, però, nel corso del 2021 è arrivato il Topolibro che raccoglie gli 8 racconti pubblicati tra 2000 e 2001 realizzati da altrettanti allievi dell'allora Accademia Disney a partire da altrettanti racconti scelti dai Quarantanove. E così, per affrontare il confronto tra Hemingway e i giovani autori disneyani ho iniziato a leggere la raccolta partendo proprio dalle storie che hanno ispirato quei giovani disegnatori. A quel punto un racconto tira l'altro e, nello spirito di una raccolta di questo genere, sono arrivato a conslusione della lettura saltando un po' qui e un po' lì senza seguire un preciso criterio cronologico.
Alla fine ho ritrovato l'Hemingway asciutto nei dialoghi, ma preciso e dettagliato nelle descrizioni, amante degli spazi aperti, ma anche interessato a raccontare storie realistiche, che esplorano l'animo umano. L'avventura la fa indubbiamente da padrona: Africa, Spagna, guerra mondiale, west dei pionieri, ma anche ambientazioni più cittadine in Francia, in Italia o negli Stati Uniti. Alcuni racconti si sviluppano su diverse pagine, sviluppando fin nei dettagli più intimi i protagonisti della storia, altri, invece, sono veloci, rapidi, un paio di pagine, fornendo al lettore un'immagine semplice e di lettura immediata, per lo più ironica.
Ovviamente è ampiamente presente Nick Adams, ritenuto l'alter ego dello scrittore, ed effettivamente i racconti con quest'ultimo protagonista, se letti di seguito così come presentati dall'autore, sembrano formare una storia cronologicamente coerente nel suo sviluppo da un inizio verso una fine. Forse questo è l'unico motivo per cui affrontare la lettura secondo l'ordine proposto da Hemngway, ma anche affrontandola come ho fatto io, in maniera piuttosto casuale, direi che nulla si perde della bellezza della raccolta e di molti dei racconti presentati. I quarantanove racconti Ernest Hemingway Vincenzo Mantovani Mondadori2008 532brossurato8.80

Nessun commento:

Posta un commento