Stomachion

venerdì 1 ottobre 2021

Le strade della paura!

20211001-fear-street
Basata sull'omonima serie di libri di Robert Lawrence Stine di fine anni Ottanta del XX secolo, la trilogia di Fear Street del regista Leigh Janiak racconta delle due cittadine rivali di Shadyside e Sunnyvale, la prima tormentata da periodici periodi di follia dovuti a estemporanei e sadici serial killer, mentre la seconda prospera e sorridente.
La protagonista è Deena Johnson, innamorata (e ricambiata) di una ragazza di Sunnyvale, Samantha Fraser, ha volgia di andare via, ma si ritrova bloccata in un posto malsano. Ciò che non sa essere vero, ma che tratta come semplice leggenda (come tutti gli abitanti di Shadyside, d'altra parte), è che sulla cittadina grava una maledizione, quella della strega Sarah Fier. I serial killer di Shadyside, infatti, si dice siano stati in qualche modo posseduti dallo spirito della donna, condannata all'impiccaggione nel 1666. I tre film, ambientati nel 1994, oltre a raccontare le storie del "presente", intrecciano anche le vicende del 1978 (nel secondo film) e del 1666 (la prima parte del terzo film), permettendo a Deena e ai suoi amici di ricostruire la storia di Shadyside e Sunnyvale e porre fine alla maledizione una volta per tutte.
La storia che viene sviluppata è, per lo più, uno splatter fortemente influenzato sia visivamente, sia musicalmente, sia narrativamente dal cinema anni Novanta del XX secolo. La storia di base è indubbiamente adolescenziale, ma nel momento in cui inizi a vedere il primo film, la scrittura cattura inevitabilmente e quindi si è comunque portati a concludere la visione della trilogia. Alcuni passaggi risultano abbastanza scontati, incluso il vero ruolo di alcuni dei personaggi: nel complesso niente di eccezionale (forse perché non amo molto i Novanta?), ma indubbiamente un gradevole passatempo, che comunque cavalca l'onda lunga del successo di Stranger Things grazie al revival delle atmosfere degli Ottanta e dei Novanta.

Nessun commento:

Posta un commento