Blutch utiliza un'idea ancora più radicale del semplice concetto quantistico per cui il futuro influenza il passato(1): in questo caso lo spaziotempo risulta così intrecciato che alcuni soggetti come Liebling sono in grado di vivere in due tempi differenti. D'altra parte il complesso macchinario che viene utilizzato per tirare fuori dalla testa dei fumettisti, diventati moderni operai del'industria del divertimento, le loro idee sembra un gigantesco pezzo d'argilla amorfo pieno di pieghe e angoli oscuri.
Ecco: proprio questo pezzo di roccia tecnologico che si trova al centro della copertina di Dark side of the Moon è il simbolo stesso di quel lato oscuro del lavoro del fumettista che viene metaforicamente raccontato con una storia di fantascienza che sembra, nel tratto, nella costruzione della storia e dei personaggi, ispirata a un maestro come Will Eisner, pur non avendo una costruzione della pagina altrettanto dinamica, ma molto più pulita e lineare.
- Leifer, M. S., & Pusey, M. F. (2017). Is a time symmetric interpretation of quantum theory possible without retrocausality?. Proceedings of the Royal Society A: Mathematical, Physical and Engineering Sciences, 473(2202), 20160607. doi:10.1098/rspa.2016.0607 (arXiv) ↩︎
Nessun commento:
Posta un commento