Stomachion

mercoledì 13 ottobre 2021

I pacchetti: Marie Curie

20211013-pacchetti-marie-curie
La caratteristica de I pacchetti è che la copertina di questi agili libercoli è il pacchetto che contiene i libri stessi, ripiegato come una busta da lettere. D'altra parte la raccolta ideata da L'orma editore propone una abbastanza nutrita scelta di lettere di alcuni tra i personaggi fondamentali della nostra storia. Di questa serie acquistai, ormai divesi anni fa durante una delle edizioni di Bookcity se non erro, il volumetto dedicato a Marie Curie, La vita non è facile, e allora?
La bellezza del libercolo sta, effettivamente, tutta qui: raccontare in maniera vivida e vivace la scienziata e la donna attraverso le sue parole. Inoltre il formato ridotto e particolarmente snello (stiamo parlando di 64 pagine) rende il libro di facile lettura a differenza dei tomi epistolari standard. Certo la selezione compiuta da Massimiliano Borelli botrebbe essere di principio contestabile, mostrando la sua visione di Marie Curie, ma per quel poco che conosco del personaggio direi che è calzante e descrive molto bene l'unica donna in grado di vincere due Premi Nobel in due discipline differenti.
Update: Cercando un'altra foto, ho recuperato l'informazione su quando e dove ho acquistato il volumetto: durante il Bookpride del 2019. La vita non è facile, e allora? Marie Curie L'orma editoreluglio 2015 64brossurato7 9788898038596

Nessun commento:

Posta un commento