Stomachion

venerdì 21 gennaio 2011

Il più grande esperto di alieni sulla Terra

Il titolo può sembrare fuorviante e fatto appositamente per attirare traffico, ma in realtà nel post cerco di raccogliere alcune delle storie aliene del grande Carl Barks, che è stato uno dei più grandi esperti di alieni sulla Terra: ci ha scherzato sopra!
La storia che vi innanzitutto vi segnalo è Zio Paperone e la Luna a 24 carati, dove PdP compie una sfida contro alcuni magnati della Terra (e contro i Bassotti) per raggiungere una Luna tutta d'oro nascosta dietro il nostro satellite, che viene così bellamente snobbato appena una decina di anni prima che Armstrong e soci vi atterrassero sopra.

La Luna a 24 carati
(Classici Disney #124)

Altra storia veramente molto bella e poetica è L'isola nel cielo, dove si racconta di una Terra che è quasi quotidianamente in collegamento con lo spazio, dove c'è una stazione spaziale, e soprattutto dove Paperone incontra un popolo di piccoli indiani spaziali, che aiuterà a raggiungere un pianetino ricco e rigoglioso di risorse.
Questo è il dipinto ad olio realizzato da Barks per la storia:

An Astronomical Predicament

Anche Zio Paperone e il Valhalla cosmico è una storia su un contatto ravvicinato, questa volta con un pianeta che raccoglie una serie di folli abitanti che hanno ispirato i miti terrestri: si riconoscono infatti Thor, Vulcano e molti altri. In un certo senso è la versione barksiana del fantomatico Nibiru, il pianeta che dovrebbe girare nel nostro sistema solare con un'orbita così ellittica che ancora non siamo riusciti a rilevarlo!

Il Valhalla cosmico
Topolino #308

Incontro ravvicinato con delle belle, ma estremamente alte venusiane avviene in Zio Paperone postino dello spazio, dove il nostro si imbarcherà in un viaggio nello spazio per consegnare della posta e, soprattutto, per risolvere un problema di cuore!

Zio Paperone postino dello spazio
Albi di Topolino #101

E ovviamente alla lista non possono mancare i mitici micropaperi, paperi microscopici venuti dallo spazio:

Micro-Ducks from Outer Space!
Uncle Scrooge #65

Chiudiamo, poi, con l'alieno particolare incontrato in una delle primissime storie spaziali, Paperino nella Luna, dove il nostro eroe, assoldato da una coppia di occhialuti professori, si ritroverà a partecipare ad una corsa di razzi contro un losco figuro. Destinazione, ancora una volta, la Luna!

Rocket Race to the Moon
Dondal Duck Adventures #5

Nessun commento:

Posta un commento