Stomachion

lunedì 23 dicembre 2019

Haumea: il pianeta nano di Babbo Natale

Ci sono, in giro per il nostro sistema solare, alcuni oggetti rocciosi la cui scoperta ha causato il declassamento di Plutone da pianeta a pianeta nano. Il primo di questi fu Eris, dalla dea della discordia, che di fatto scatenò la discussione e la... discordia tra gli astronomi: il punto del contendere era essenzialmente lo status di Plutone e il nuovo nome che gli sarebbe dovuto essere assegnato. Gli astronomi statunitensi della NASA erano, infatti, preoccupati che la spesa per spedire New Horizons verso i confini estremi del Sistema Solare venisse accettata in maniera più languida rispetto a quello che sarebbe stato con Plutone pianeta.
Tra gli oggetti che generarono tutta questa discussione si contano anche altri corpi classificati come pienati nani: l'asteroide Cerere, o gli altri due pianeti nani della fascia di Kuiper, entrambi con nomi hawaiani: Makemake e Haumea. In particolare quest'ultima è la dea hawaiana della fertilità, anche se il primo nome di questo pianeta nano era stato Santa, poiché il team del Caltech che lo osservò per primo scoprì Haumea il 28 dicembre del 2004.
Dalla forma schiacciata, Haumea possiede anche due piccoli satelliti, Hi'iaka e Nāmaka, come i due figli della dea hawaiana, che sono i due puntini luminosi leggermente più piccoli nella foto scattata dal telescopio spaziale Hubble. Mi sarebbe, però, piaciuto presentarvi una bella immagine a una buona definizione, ma non ne possediamo, nonostante il titolo dell'articolo che vi propongo qui sotto, che è stato decisamente fuorviante!
Come poi avrete modo di vedere, cliccando sui link qui sopra, l'occasione di questo breve post nasce anche dal Calendario dell'avvento astronomico che vedrà domani la pubblicazione dell'ultima scheda astronomica, e non solo per la coincidenza con le festività natalizie e la scoperta di Haumea.
Dumas, C., Carry, B., Hestroffer, D., & Merlin, F. (2011). High-contrast observations of (136108) Haumea-A crystalline water-ice multiple system. Astronomy & Astrophysics, 528, A105. doi:10.1051/0004-6361/201015011 (arXiv)

Nessun commento:

Posta un commento