Stomachion

sabato 11 luglio 2020

Beneficio: tra natura e universo

Valutare Beneficio non è per nulla banale. La narrazione è tutta concentrata intorno a una donna alla ricerca di se stessa, ricordando la nonna scomparsa.
Non c'è solo questo, però. Il viaggio della protagonista la porta dalle parti di Beneficio, una valle nei pressi del villaggio spagnolo di Orgiva dove si trova una comunità che vive a contatto con la natura all'interno di tende, tepee e ripari auto-costruiti.
E' in questo ambiente che la donna inzia a riflettere sulla sua vita per poi passare, senza alcuna soluzione di continuità all'universo e al divino, mescolando idee fantastiche, quasi religiose, con le grandi domande scientifiche ancora senza risposta. Il tutto all'interno di una valle circondata da grandi montagne, selvaggia e tranquilla.
La stessa narrazione è adatta al tema: il racconto è diluito e rarefatto, le pagine con il numero minimo di vignette (raramente più di tre o quattro), mentre i disegni sembrano ora degli schizzi di viaggio, altre volte particolarmente dettagliati.
Nel complesso, sia dal punto di vista narrativo sia da quello estetico, Beneficio di Michał Kalicki e Krzysztof Gawronkiewicz è quasi una versione di terra del Children of the sea di Daisuke Igarashi.

Nessun commento:

Posta un commento