Stomachion

venerdì 23 ottobre 2020

Passeggiando sulla Luna

Oggi è uno dei più noti cantanti pop, ma Sting, ovvero Gordon Matthew Thomas Sumner, ha iniziato la sua carriera con i Police, terzetto inglese di genere reggae che, oltre a Sting, vede nella formazione anche Andy Summers e Stewart Copeland.
Il gruppo, formatosi nel 1977, si sciolse nel 1986, status che possiamo considerare ancora attuale a parte la parentesi 2007-08 che ha visto i tre impegnati in un reunion tour. Dei loro cinque dischi (il sesto si perse durante la crisi che portò allo scioglimento) oggi ci interessa il secondo, Reggatta de Blanc, pubblicato nel 1979, in cui la prima traccia del lato B (o la sesta traccia in totale) ha un titolo evidentemente interessante: Walking on the Moon.
Nel testo della canzone ci sono un paio di versi significativi che possono essere visti non solo in termini metaforici, ma anche come riferimenti abbastanza chiari alle passeggiate lunari. In particolare il primo verso sembra un riferimento chiaro alla famosa frase di Neil Armstrong al momento del suo primo passo sulla Luna:
Giant steps are what you take
In effetti, però, è anche letteralmente ciò che potremmo fare sulla Luna: passi grandi e lenti, più simili a dei saltelli, che non ai passi cui siamo abituati sulla Terra. Questo è dovuto alla gravità lunare, che è all'incirca un sesto di quella presente sul nostro pianeta.
D'altra parte i Police, più avanti, dicono:
Feet they hardly touch the ground
che ben racconta le difficoltà del camminare su un pezzo di roccia che ci trattiene a stento!
La curiosità per cui vi ho raccontato queste quattro cose proprio oggi è, però, legata al video ufficiale di Walking on the Moon: era il 23 ottobre del 1979, 41 anni fa, quando i Police si recarono al Kennedy Space Center della NASA per girare il loro videoclip:
Mi sarebbe piaciuto concludere il post con un video che sto cercando di mettere insieme proprio sull'argomento, ma le mille cose da fare per ora mi hanno costretto a procastinare la cosa. Spero, però, che questo breve articoletto possa stuzzicare la vostra curiosità!

Nessun commento:

Posta un commento