Stomachion

venerdì 5 marzo 2021

Artemis: verso la Luna

Lindsey Stirling è una delle artiste che ha portato alla ribalta un nuovo modo di portare all'attenzione del grande pubblico la musica classica, rinnovandola con sonorità e strumenti pop, senza comunque rinunciare agli stili classici. Violinista e ballerina, è arrivata alla ribalta musicale USA nel 2010 grazie al programma America's Got Talent. Da allora ha pubblicato cinque album, l'ultimo nel 2019, Artemis, dedicato ad Artemide (o Diana, per gli antichi romani), dea della caccia e della Luna e protrettrice degli animali selvaggi.
L'album è caratterizzato da una particolarità: propone ai fan dell'artista anche una serie a fumetti, Artemis, scritta dalla stessa Stirling e disegnata da Juha Ekman, disegnatore manga-style, che ha visualizzato il personaggio che compare nel fumetto e che, interpretato sempre da Lindsey, compare in alcuni dei video ufficiali tratti dai singoli dell'album. Questo stesso personaggio è anche protagonista di uno dei due video dedicati alla title track dell'album: Artemis.
Il video è stato girato presso il Kennedy Space Center della NASA con l'obiettivo di raccontare l'omonima missione (chiamata Artemis poiché Artemide è la sorella di Apollo) che, nei progetti dell'agenzia spaziale statunitense, dovrebbe riportare l'uomo sulla Luna con una Stazione Spaziale orbitante, la Gateaway, e una base stanziale sulla superficie del nostro satellite.
Prima di lasciarvi al video della NASA con Lindsey Stirling, vorrei far notare che nel video ufficiale di Artemis la musicista statunitense interpreta proprio Artemide, di cui presto o tardi tornerò a scrivere in futuro. E ora, musica!

Nessun commento:

Posta un commento