Stomachion

martedì 23 marzo 2021

Dark Crystal: la resistenza

20210323-dark-crystal
Quello di Dark Crystal è uno di quei mitici film degli anni Ottanta del XX secolo che non sono ancora riuscito a vedere. In compenso sono riuscito a vedere uno dei progetti collaterali che sono usciti negli ultimi anni, in particolare la serie Dark Crystal: Age of Resistance, trasmessa su Netflix. La serie è un prequel del film che si concentra su un gruppo di personaggi che cercano di ribaltare il controllo distopico degli Skeksis sul pianeta Thra.
La storia risulta alla fine ben scritta e appassionante, con un buon approfondimento dei caratteri, e si concentra sull'annosa questione del controllo delle masse utilizzato dagli sfruttatori sugli sfruttati. In particolare gli Skeksis mostrano un'apparente benevolenza nei confronti dei popoli e delle tribù di Thra, che si reggono su un equilibrio delicato, ma comunque in armonia con l'ambiente. E questo è anche il secondo tema portante della serie, visto che l'intera vicenda inizia proprio con la scoperta che gli Skeksis in realtà questo equilibrio lo hanno rotto, iniziando a sfruttare il potere del Cristallo di Thra per i loro scopi egoistici ed esclusivi.
Se vogliamo l'unico difetto della serie è la sua chiusura aperta per un prosieguo in una seconda stagione che è stata in corso d'opera cancellata: Netflix, infatti, ha pensato bene di non rinnovare la nuova stagione, tornando peraltro sui suoi stessi passi. Restiamo, così, monchi della vicenda. Al momento non ho iniziato a leggere i fumetti della stessa serie (portati in Italia da Panini Comics), ma immagino che questo potrebbe essere il mezzo che più probabilmente verrà scelto per concludere la storia iniziata con la prima e unica stagione di Dark Crystal: Age of Resistance.

Nessun commento:

Posta un commento