Stomachion

venerdì 22 aprile 2022

Camminare sulla Terra

Erano gli anni dei Duran Duran, con le ragazzine che spasimavano per Simon Le Bon, che a dispetto del nome era britannico. Come la band. Che poi io, dei Duran Duran, non ricordo una singola nota e giusto per cultura personale sto ascoltando qualcosa adesso mentre sto scrivendo queste righe. Ma non è di loro che voglio scrivere. E' che viviamo, spesso e un po' in tutti i campi, di dualismi. E i principali concorrenti dei Duran Duran all'epoca, almeno quelli che mi rimasero impressi, furono gli Europe. Sarà per via del loro pezzo forte, The final countdown, title track del loro terzo album, sarà per il genere, l'hard rock, anche se all'epoca avevo una visione più semplice della musica, ma la band svedese mi lasciò un marchio musicale, mentre i britannici mi sembrarono solo un semplice fenomeno mediatico.
20220422-europe-logo
Fondati nel 1981, ebbero una pausa solo tra il 1993, anno del primo scioglimento, e il 1999, con una reunion che dura tutt'ora. Se mi chiedete se preferisco il Joey Tempest di adesso o quello degli esordi, nonostante consideri Final countdown migliore della canzone che vi presento oggi (e questo nonostante le forti influenze anni '80), voto per quello attuale.
Nella loro carriera hanno pubblicato 11 album, l'ultimo nel 2017, Walk the Earth. E come intuibile, visto che oggi è l'Earth Day, è proprio la title track la protagonista di questo post. E forse non è esattamente, o esplicitamente una canzone ecologista, ce ne sarebbero ben altre per celebrare la giornata di oggi, ma porta con se un messaggio positivo. E poi quel we walk the Earth, insieme con le immagini iniziali nel video ufficiale, è un invito più che esplicito a camminare sulla superficie di questa nostra Terra, per vederla, sperimentare i suoi ambienti, quelli naturali, ma anche quelli costruiti da noi. In fondo tutto questo contribuisce al pianeta che viviamo. E non dobbiamo dimenticare che è l'unico posto in cui possiamo vivere.
And we walk the Earth
With our heads held high
For the life we want
Yeah, we've got to fight
Yeah, we walk the Earth
Like champions
With heart and soul
Like champions
Articoli più esplicitamente dedicati all'Earth Day, oltre che nell'etichetta che trovate qui su DropSea, sono anche sul Cappellaio Matto (La Terra si salva da sola) e su EduINAF (Raccontare la fine del mondo).

Nessun commento:

Posta un commento