Il primo volume lo recensii su Lo Spazio Bianco. Il secondo, invece, lo affronto, con grande ritardo sia sull'uscita sia sulla lettura, qui su DropSea essenzialmente per un motivo: ho ben poco da aggiungere su quanto scritto in occasione della prima uscita.
L'albo, con cadenza apparentemente semestrale, raccoglie, come già il numero 1, le ristampe di storie uscite sui volumi di Mostri della Bug Comics interlacciate da tavole di raccordo di disneyana memoria realizzate da Massimo Filadoro e Marco Savegnago per i disegni di Federico Perrone.
La raccolta presenta un bel mix di racconti, alcuni dei quali li avevo già letti, che dimostrano, qualora ce ne fosse bisogno, che un horror fatto bene è sempre qualcosa di più di una storia che fa tremare i polsi. Considerazioni sull'alienazione, sulla religione, sulla diversità attraversano ciacuno dei racconti della raccolta, che risulta piacevolmente varia non solo grazie a questa dinamicità di temi, ma anche grazie all'alternanza dei toni, ora più intimisti, ora ironici se non in certi passi perfino ridanciani. L'ultimo passo che mi resta da fare è quello di affrontare la lettura di Samuel Stern, ma chissà se e quando mi deciderò a compierlo.
Nessun commento:
Posta un commento