Stomachion

mercoledì 22 settembre 2010

Gli appunti di uno science teller

Questa è una delle pagine di appunti che ho scritto mentre mi leggevo il materiale rilasciato dal CMS e che ha prodotto come risultato Gli effetti collaterali del CMS. Le altre foto, tutte su tumblr, potete trovarle qui, qui, qui e qui.
Ed eccovi il sunto dell'articolo, che ho anche pubblicato su (Cattiva) Scienza in TV:
Mentre all'estero si parla di possibilità di nuova fisica aperta dai primi risultati della collaborazione CMS, in Italia si indulge sui termini Big Bang e plasma primordiale.
In effetti si dovrebbe parlare di "molto rumore per (quasi) nulla", visto che i risultati di CMS divulgati ieri da Tonelli e Roland sono preliminari e basati sulle prime elaborazioni provenienti dalle osservazioni fatte a metà luglio.
Ciò che la collaborazione ha visto in queste prime elaborazioni sono dei risultati interessanti mai osservati nelle collisioni protone-protone, quelle studiate da CMS, e che mostrano leggeri segnali alle alte energie (7 TeV).
Saranno necessarie nuove elaborazioni e studi più approfonditi per capire se siamo di fronte a nuova fisica o a un effetto non considerato a queste energie delle interazioni a noi note.

Nessun commento:

Posta un commento