Stomachion

sabato 9 luglio 2011

Topolino, tra Betty Boop e la propaganda anti-USA

Immaginate un'isola in mezzo al mare dove gli abitanti, un mix tra animali più o meno umanizzati (tra i quali spicca una specie di Felix) ed esseri umani veri e propri che stanno festeggiando allegramente. A un certo punto un'ombra, che sembra un aereo, gira sopra le teste dei festeggianti. In realtà quest'ombra è un topo crudele, minaccioso e insolitamente grande in groppa a un pipistrello che minaccia la pace dell'isola. Il corto risale al 1936, prima cioè della seconda guerra mondiale, ed evidentemente, visto che è stato realizzato in Giappone, fa parte della propaganda anti-statunitense dei nipponici, che si salvano dall'invasore grazie all'intervento di alcune figure mitologiche uscite fuori da un libro.
A questo corto, che potrete vedere alla fine di questo post, sono giunto perché ho iniziato a cercare la fonte e alcune informazioni in più su questa particolare immagine, evidentemente prodotta nell'Europa orientale:
E cercando cercando becco questa pagina tratta da Zabavnik #7, rivista di fumetti serba:
L'illustrazione, che risale agli anni Trenta del XX secolo, è stata presentata da Disney Weirdness: potrete notare vari personaggi della realtà e della finzione, come ad esempio Braccio di Ferro, Felix e la già vista Betty Boop. Nella storia è anche presente Paperino, come potrete notare andando a dare un'occhiata alle tavole pubblicate su Disney History.
Il viaggio in terra di Serbia, però, non finisce qui: Topolino, infatti, insieme con Braccio di Ferro, si muove alla volta di Zagabria, capitale della Croazia, sulle pagine di Crtani Film:
Consideriamo, salvo futuri e imprevisti aggiornamenti, concluso il viaggio nell'Europa disneyana dell'est e spingiamoci ancora più a oriente con il promesso corto giapponese propagandistico:
Ovviamente i lettori che trovano ulteriori informazioni su quanto scritto in queste poche righe, sono pregati di lasciare informazioni (e commenti) su questo post.

5 commenti:

  1. Ciao,
    sono l'amministratore del blog Disney 's Vintage . Con un collaboratore stiamo cercando sempre qualcosa riguardo questi rarissimi albi yugoslavi . Nel mio blog abbiamo scritto alcuni articoletti sul mondo Disney yugoslavo . Hai altre informazioni o immagini interessanti su questi ?

    Grazie,
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Se non vado errato nel post ci sono tutti i link che sono riuscito a recuperare all'epoca della sua stesura.
    Immagino, comunque, che questo dall'I.N.D.U.C.K.S. lo conosci già:

    http://coa.inducks.org/country.php?c=yu

    P.S.: il blog è quello segnalato su Google come "splideriano"? Se sì immagino che a breve lo trasferirai: mi farebbe piacere sapere il nuovo indirizzo!

    RispondiElimina
  3. Sì, a breve lo trasferirò ;) Ma da cosa si capisce ?

    Grazie comunque,
    Massimo

    RispondiElimina
  4. E' da non so quanto che si sa che Splinder chiude. Ad esempio Scientificando (lo vedi nella blogroll di fisica) era proprio su Splinder e ora si è trasferito.

    RispondiElimina
  5. Ora il blog si chiama La grotta del fumetto.

    Massimo

    RispondiElimina