Stomachion

venerdì 3 maggio 2019

Aspettando una supernova

L'ultimo singolo in ordine di tempo dei Within Temptation, gruppo di symphonic-gothic metal olandese, si intitola Supernova. Estratto dal loro settimo album, Resist del 2019, all'interno del testo viene descrive in maniera abbastanza enfatica il fenomeno astrofisico che da il titolo al singolo:
Like thunder screaming out for a flash of lightning
Stars are falling down for God's applause
I'm waiting for the light of your supernova
Your last goodbye
In effetti una supernova è l'esplosione di una stella ormai vecchia che ha consumato tutto il combustibile nucleare. In quel momento le forze nucleari non sono sufficienti ad equilibrare l'interazione gravitazionale, che spinge la massa a collassare verso il centro. Questo spinge una parte della materia stellare ad allontanarsi in maniera piuttosto esplosiva dalla superficie della stella: tale esplosione è meglio nota come supernova e permette di diffondere nell'universo alcuni degli elementi più pesanti (altri ancora, tra i più rari, sono prodotti dalle rarissime kilonove). Quello che resta dopo una supernova può essere o una stella di neutroni o, se la massa è sufficiente (dalle dieci masse solari in su), un buco nero.
La canzone dei Within Temptation inizia però con questo semplice verso, ripetuto per tre volte all'inizio:
I'm waiting for you, supernova
In effetti la ricerca delle supernove nell'universo coinvolge diversi gruppi di ricerca nel mondo, questo perché spesso si utilizzano proprio queste esplosioni cosmiche per determinare le distanze nell'universo e da qui anche la costante di Hubble. Tra i molti gruppi che sono a caccia di supernove, ne abbiamo anche uno in Italia che ha messo in piedi l'Italian Supernovae Search Project che a fine marzo di quest'anno ha scoperto una nuova supernova nella galassia a spirale NGC 3362, distante circa 380 milioni di anni luce. La supernova scoperta dal team italiano è di tipo Ic, molto più rara rispetto a quelle di tipo Ia. Questo genere di supernove è generato dal collasso del nucleo di stelle particolarmente massiccie, dalle 25 masse solari in su, e il loro spettro di emissione non presenta le righe corrispondenti al silicio (non viene prodotto silicio durante l'esplosione).
Allora, in onore dell'ISSP ecco a voi Supernova dei Whitin Temptation

(via Coelum)

Nessun commento:

Posta un commento