Stomachion

giovedì 9 giugno 2022

Vi racconto l'astronomia

20220608-racconto-astronomia-cover
Il 12 giugno del 1922 nasceva Margherita Hack. Quasi 100 anni fa. Mentre su EduINAF abbiamo dato il via a uno speciale che raccoglie gli articoli già pubblicati e in pubblicazione dedicati alla grande astronoma e divulgatrice, ovviamente anche io ho in programma di pubblicare una serie di contenuti dedicati alla ricorrenza. Inizio con la recensione di Vi racconto l'astronomia, edito per Laterza.
Il libro, come spiegato dalla Hack nella prefazione e dal sottoscritto nel video qui sotto, nasce come una sorta di versione cartacea delle risposte che l'astronoma ha dato a coloro che le hanno scritto domande nel corso degli anni. Il libro, strutturato in quattro capitoli (il primo dedicato alla storia dell'astronomia, il secondo e il più lungo al Sistema Solare, per poi finire con le stelle e la nostra galassia), è scritto in maniera chiara e comprensibile. Inoltre sono presenti alcuni box di approfondimento che raccontano alcuni dettagli in più rispetto a quanto scritto nei capitoli veri e propri (e quindi leggibili a se stante anche in momenti successivi). La Hack non rinuncia a inserire anche elementi più prettamente tecnici, come grafici o formule matematiche (anche se in questo caso ne troviamo giusto un paio, non di più), mentre al centro del libro troviamo 16 pagine plastificate con una serie di fotografie a colori di oggetti dell'universo. Molte di queste provengono da una qualche missione spaziale.
I contenuti non sono aggiornatissimi, visto che il testo risale sostanzialmente alla fine degli anni Novanta, ma d'altra parte in questi venti anni, pur se abbiamo avuto dei decisi avanzamenti tecnologici e osservativi, a livello di comprensione profonda dell'universo non abbiamo avuto alcun vero elemento decisivo, per cui nella sostanza Vi racconto l'astronomia non è nemmeno così "vecchio". D'altra parte l'obiettivo principale del libro della Hack è quello di far avvicinare il lettore all'astronomia, e in questo l'obiettivo è sicuramente centrato.

Nessun commento:

Posta un commento