Stomachion

sabato 4 giugno 2022

Red Snake: Un orrore (quasi) matematico

20220604-red-snake-hideshi-hino
Dopo aver letto Hell Baby, portato in Italia dalla Dynit, non potevo lasciarmi sfuggire una nuova opera di Hideshi Hino. E alla fine ho messo mano a ben due nuovi volumi firmati da quello che è considerato un maestro del manga di genere horror. E da quel poco che ho letto fino a ora non posso che concordare.
Red Snake, edito dalla In Your Face Comix, è incentrato ancora una volta su un bambino. Mentre in Hell Baby Hino raccontava la storia di un abbandono e della ricerca di una famiglia per sentirsi accettato, in questo caso il protagonista cerca di fuggire dalla casa in cui abita e dalla sua stessa famiglia. La descrizione dei componenti di questo nucleo disfunzionale e della casa in cui vivono va di pari passo: la casa e il terreno sono tali per cui qualunque fuga è impossibile, mentre i componenti della famiglia sono tutti inquietanti a modo loro, chiusi in una routine quotidiana basata su piccole manie portate all'eccesso in un modo decisamente ossessivo. Hino, inoltre, intreccia alcune scene con implicazioni più o meno esplicitamente erotiche, aumentando così il senso di inquietudine e di estraniamento del protagonista (e con lui della narrazione), che non ha ancora l'età per comprendere tali implicazioni.
La narrazione, poi, dopo il prologo di presentazione dell'ambiente e dei personaggi, ruota intorno all'apertura di una porta proibita da parte del protagonista, anche se ciò non avviene nella realtà, ma nel sogno. La scena finale, assolutamente identica a quella iniziale, restituisce infine una narrazione circolare che da il senso completo della prigione in cui il ragazzino protagonista si trova rinchiuso senza alcuna possibilità di uscita.
Quest'ultimo è un aspetto matematico dell'orrore ideato da Hino che si unisce con la struttura quasi labirintica della storia. Red Snake Hideshi Hino Veronica Romeo, Federico Antonio Russo In Your Face Comix 2021 200 brossurato 16 9788897571230

Nessun commento:

Posta un commento