Stomachion

venerdì 13 settembre 2024

Come Malefica al battesimo di Aurora

20240913-malefica
Ieri, quando ho scritto la prima versione di questo post, ero in un mix di rabbia e delusione. Oggi vedo le cose sotto una prospettiva diversa, ma ho preferito mantenere il titolo originale, che ben sottolinea lo stato in cui ero. Il tutto nasce dalla scoperta degli autori del 31.mo volume della collana Matematica dedicato alla matematica dei calendari: i Rudi Mathematici. Sarebbe stata una splendida notizia, se non fosse per un piccolo dettaglio: tra due settimane uscirà un volume dedicato a Pi greco, e, phi, e visto che da un decennio mi considero l'uomo del pi greco all'interno dei matematti, questa scoperta mi ha fatto tornare in mente come mi ero sentito quando ho letto i dieci titoli aggiuntivi dopo l'estensione della collana (e sapevo di non essere stato contattato per scriverlo o per consulenza).
Vi confesso che sono arrivato al limite dal non partecipare alla prossima edizione del Carnevale, che si terrà su Amo la matematica, e per scongiurare il fatto, ho inviato, cosa insolita per me, i contributi in tempo! Ovviamente ho preso in considerazione anche le idee di, nell'ordine, non partecipare più a nessuna edizione, oppure di non ospitare più il Carnevale del pi day suggerendo come blogger l'autore del testo (ho una mezza idea di chi sarà, ma spero che alla fine sia un divulgatore fuori dalla truppa dei matematti), però, alla fine, so di amare troppo la matematica per fare qualcosa del genere!
Mi terrò la delusione del mancato coinvolgimento, sicuramente non parteciperò più con lo stesso spirito ai Carnevali (basta poco: non segnalare tutto, o non segnalare i post ad alcune particolari edizioni, ecc.), ma voglio però cogliere questa occasione per rimandarvi all'ebook Notizie pi greche, che raccoglie i testi presenti nei box che inserisco nei Carnevali del pi day e che poi confluiscono nella Breve storia del pi greco. Al momento non è aggiornato, ma la cosa potrebbe avvenire (sarà un caso? io non credo!) nelle prossime due settimane! E poi chissà, ho un'idea pazza in testa (una delle tante, in effetti!) e magari proverò a metterla in pratica!
Per cui... Stay tuned! e, nel frattempo, iscrivetevi alla newsletter La scienza con i supereroi, perché presto riprenderò sia gli invii, sia le trasmissioni dell'omonima serie su YouTube. O, in alternativa, c'è anche il canale telegram con gli aggiornamenti su più o meno tutti i miei blog.

Nessun commento:

Posta un commento