Stomachion

lunedì 31 agosto 2020

Topolino #3379: Un giallo che non ti aspetti

La strana copertina di Paolo Mottura per il Topolino #3379 fa riferimento alla seconda storia del sommario, una piccola e gradevole sorpresa.
Nel segno di Plottigat
Ideato da Romano Scarpa su Il Pippo-lupo, Plottigat è il cugino geniale di Pietro Gambadilegno, versione topolinesca di Intellettuale-186 della Banda Bassotti. Utilizzato per lo più come supporto al cugino, mancava dalle pagine del Topo da circa un anno e fa ritorno per merito di Alessio Coppola che per la seconda volta scrive una storia per altri, in questo caso sempre Davide Cesarello. E d'altra parte, come si scoprirà alla fine, L'affare Pigam è semplicemente il seguito e la conclusione de Il caso elastico pubblicato sul Topolino #3372.
Ad ogni buon conto, sebbene questa seconda storia copre i grossi buchi presenti nella precedente, poco cambia il giudizio di quell'avventura, mentre risulta particolarmente bella questo Affare Pigam, che mescola toni parodici nei confronti della polizia, che non sembra minimamente sospettare dell'invasività della Pigam, società che produce pneumatici, e dei suoi collaboratori, come il chimico che non sembra accorgersi della truffa dietro la truffaldina società che, come intuito sin dalle prime pagine, ha a che fare anche con l'appalto per l'uso del liquido rinfrescante per le strade di Topolinia.
In questo caso, però, sebbene il giallo risulti in qualche modo scontato, ad alzare la qualità ci pensa non solo il colpo di scena finale che collega la storia con Il caso elastico, ma anche l'ottimo ritmo che attenua un po' le atmosfere parodiche del soggetto.
E alla fine ecco una storia bella e sorprendente!
Alle origini di Fantomius
Marco Gervasio torna come autore completo con la prima puntata di Paperbridge, avventura giovanile di Lord Quackett prima che diventasse Fantomius. In questo caso lo vediamo iniziare gli studi presso il college britannico di Paperbridge, con tutto il suo carico di spocchia e antipatia.
Per enfatizzare gli aspetti negativi di questo giovane Quackett Gervasio gli affianca un compagno di stanza povero ma molto più intelligente di lui
Ovviamente la curiosità è quella di scoprire come Quackett si diresse verso la strada che lo ha portato a diventare Fantomius.
Menzione finale di passaggio per L'antica Grecia, nuovo episodio della serie Storia papera di Augusto Macchetto. In questo caso la conferenza di Paperoga con l'aiuto di Pico porta ad approfondire la storia della biblioteca perduta di Alessandria.

Nessun commento:

Posta un commento