Stomachion

sabato 8 gennaio 2022

Death Metal: Armageddon Blues

batman-death-metal-superboy-prime-secret-origin-evidenza
Più che al metal il terzo volume di Batman - Deathmetal: Mixtape sembra intriso delle atmosfere malinconiche di un jazz o di un blues, un po' come il titolo della storia con John Constantine protagonista. Scritta da Matthew Rosenberg per i disegni dal tratto cartoonesco di Rob Guillory mette Constantine di fronte a una sua versione oscura se possibile ancora più amorale di lui, non avendo questa alcuna remora a uccidere.
Quello che forse non sapete è che Armageddon blues è un pezzo di una decina di anni fa della band trash metal statunitense Power Trip, riportando così il tutto sui consueti binari metallici!
Non ho, però, intenzione di tediarvi oltre, anche perché i Power Trip non posso dire che mi garbino chissà quanto, per cui mi concentrerò sul volume. Ambientato prima dello scontro finale tra Wonder Woman e il Cavaliere più oscuro sul piano mistico e quello tra gli eroi delle Terre del multiverso classico e gli antieroi delle 52 Terre oscure, racconta delle storie di alcuni dei nostri eroi prima di questo scontro.
batman-death-metal-constantine
Il volume è sostanzialmente diviso in due parti, la prima che si concentra soprattutto sui Titans con un'intrusione di Superman, la seconda su alcuni personaggi vari, tra cui il già citato Constantine o Lois Lane, in cui ognuno dei protagonisti deve affrontare la sua controparte di una qualche Terra oscura. Nel mezzo abbiamo forse una delle storie più toccanti tra quelle presentate nei tie-in di Death Metal, Origini segrete di Scott Snyder e Geoff Johns per i disegni di Jerry Ordway, Francis Manapul e altri valenti autori (ho citato semplicemente quelli che mi piacciono di più per gusto personale). Il racconto affronta la breve vita di Superboy-Prime e di come esso sia passato velocemente dall'essere un semplice ragazzo fino a diventare uno dei più potenti eroi del multiverso e, alla fine, uno dei suoi più grandi distruttori. Snyder, però, ne aveva iniziato il percorso di redenzione già nel corso della miniserie principale e questo Origini segrete segna un atto d'amore e un recupero di un personaggio ideato da due atori iconici come Elliot S! Maggin e Curt Swan sulle pagine di DC Comics Presents #87, tie-in a Crisi sulle Terre Infinite.
batman-death-metal-superman-superboy-prime

Nessun commento:

Posta un commento