Stomachion

lunedì 30 gennaio 2023

Il colpo del campione

20230130-anish-giri
Gli ultimi giorni del Tata Steel Chess 2023 sono stati piuttosto interessanti. In particolare la domenica, visto che sabato i giochi sembravano ormai definitivamente chiusi. Nel 12.mo turno, infatti, Nodirbek Abdusattorov aveva chiuso in parità il confronto con Wesley So, mentre Anish Giri aveva avuto qualche difficoltà, in particolare intorno a un terzo della partita, contro Jorden Van Foreest, che in ben due occasioni ha avuto un discreto vantaggio dal più forte connazionale.
Nel frattempo Magnus Carlsen portava a termine un pareggio spettacolare con Praggnanandhaa in quella che è ormai diventata la partita delle cinque regine: i due contendenti, infatti, sono riusciti a portare a promozione ben 3 pedoni, uno per Carlsen e due per il giovane scacchista indiano. E alla fine è stata questa la partita che ho scelto di mostrare, come le altre con le sole mosse con sottofondo musicale, lasciando da parte quella di Giri:
E veniamo così all'ultimo giorno del torneo, domenica 29 gennaio 2023. Per come si sono messe le cose Abdusattorov si avvia a vincere il torneo. Ha un solo ostacolo da superare, quel Van Foreest che il giorno prima è stato in grado di mettere in difficoltà l'unico vero avversario dell'uzbeko, Giri. Il torneo di Van Forest, però, non è stato brillantissimo, mentre ha mostrato qualcosa di più Richard Rapport, l'ultimo avversario proprio di Giri: il belga, d'altra parte, ha un gioco d'attacco, che però non sempre riesce a portare a termine, vedi per esempio nella sfida contro un solidissimo Carlsen. Quest'ultimo, dei primi tre, è poi quello che ha l'avversario più debole da affrontare, Arjun Erigaisi, e lo sconfigge come da pronostico. Anche Giri riesce a piegare la resistenza di Rapport dopo 39 mosse, e questo grazie a un unico vero errore fatale alla mossa 34. La vittoria del torneo, quindi, è tutta nelle mani di Van Foreest e soprattutto nella testa di Abdusattorov. Che alla fine cede l'onore delle armi al suo avversario olandese, sia quello di giornata, sia quello del torneo.
Così Anish Giri diventa l'85.mo vincitore del Tata Steel Chess. E queste sono le mosse della partita che ne ha sancito il risultato:

Nessun commento:

Posta un commento