Stomachion

giovedì 19 gennaio 2023

Paganini non ripete. E Carlsen?

20230119-carlsen-abdusattorov
Dopo la sconfitta contro Anish Giri al quarto turno del Tata Steel Chess, Magnus Carlsen perde anche contro Nodirbek Abdusattorov in una sfida decisamente drammatica.
La partita è stata piuttosto equilibriata, anche se Abdusattorov aveva accumulato un vantaggio di poco più di 1 grazie ad alcune imprecisioni del campione svedese. Queste ultime, nel complesso, avevano pareggiato due errori che l'uzbeco aveva commesso alle mosse 21 e 22, subito replicate da un nuovo errore di Carlsen alla mossa 23. A quel punto i due hanno proseguito in maniera abbastanza equilibrata, senza che Carlsen riuscisse a ridurre sensibilmente lo svantaggio o Abdusattorov ad aumentarlo, fino a che dalla mossa 43 una serie di imprecisioni dello svedese non hanno iniziato ad allargare la forbice.
Di fatto sembrava di assistere alla partita contro Giri, ricca di piccolissime e impercettibili imprecisioni da parte del campione che non venivano compensate da quelle fatte dal suo avversario. Tra l'altro Abdusattorov, alla prova dei fatti, è sembrato leggermente meno preciso di Giri, ma a suo vantaggio è arrivata la mossa 55, uno scacco dato da Carlsen, che è risultato un errore molto grave in un finale in cui lo svedese aveva re e regina, contro re, regina e un pedone per i neri. Da lì Carlsen è arrivato fino alla mossa 60 prima di abbandonare la sfida.
Mentre ormai possiamo certificare la crisi di Carlsen, segno di quello che probabilmente sarà un lento declino (probabilmente già in questo 2023 dovrà cedere lo scettro del migliore al mondo?), Abdusattorov si porta in testa al torneo con 4 punti totali. Ad aiutarlo in questa leadership solitaria, c'hanno pensato i pareggi di molti avversari diretti, primo fra tutti Giri, al momento secondo con 3.5 punti. Dietro l'olandese abbiamo a 3 punti un terzetto costituito da Rameshbabu Praggnanandhaa, Fabiano Caruana e Levon Aronian, deludente nel corso del campionato statunitense e che quest'oggi stava per pareggiare una partita vinta contro Vincent Keymer, cosa che è riuscito a scongiurare nelle ultime 15 mosse.
Relativamente alla partita odierna ho, poi, una piccola curiosità: nel corso dei recenti mondiali di calcio, mentre con mia sorella tornavamo a casa, sul tram c'erano un paio di tizi che stavano guardando una partita, presumibilmente la stessa, proprio dei mondiali. E' a loro che ho pensato mentre oggi tornavo sul tram con gli occhi incollati alla scacchiera virtuale su lichess per vedere le mosse delle partite in corso, in testa quella tra Carlsen e Abdusattorov.
Sono al lavoro su un video analogo a quello del turno 4. Mi riservo di aggiungerlo appena pronto.

Nessun commento:

Posta un commento