Stomachion

lunedì 16 gennaio 2023

Un ritorno carnevalesco

Mi riferisco al mio ritorno ai contributi del Carnevale della Matematica, per la precisione all'edizione #165, tenuta brillantemente in mano da Marco Fulvio Barozzi in arte Popinga (sì, lo stesso nome del famoso personaggio di Georges Simenon). E questo nonostate nell'ultimo periodo non abbia scritto poi molto dal punto di vista matematico (ma nemmeno in altri campi, a dire il vero). I contributi per la sua edizione, infatti, sono quelli con cui avrei dovuto partecipare all'edizione precedente, la #164, tenutasi a novembre (sì, c'è stato un mese di pausa... succede, a volte), e per la precisione sono:
Nella serie dei "Rompicapi di Alice" su Dropsea ecco Il cubo di Rubik, articolo su uno dei rompicapi più famosi, cui si abbina un video della serie Disney Comics&Science che può essere visto sul Caffé del Cappellaio Matto con titolo analogo: Topolino #1800: Il Cubo di Rubik. Sempre dal Caffé del Cappellaio Matto e sempre nella serie Disney Comics&Science altri due post con video questa volta entrambi dedicati agli scacchi: Scacco matto a Topolinia e Il manuale degli scacchi di Topolino.
Piccolo aneddoto: ho concluso la mia e-mail di segnalazione dei contributi a Marco con l'osservazione che, per la prossima edizione, sarei stato costretto a tornare a scrivere di matematica. Spero di riuscire a mantenere la promessa!
Ultima nota conclusiva: il Carnevale del pi day, che anche quest'anno si terrà su DropSea, torna ai numeri dispari: preparatevi! E magari iniziate amche a scriverci su qualcosa!

Nessun commento:

Posta un commento