Stomachion

venerdì 31 marzo 2023

Rompicapi di Alice: L'uovo e la gallina

Mi sono sempre chiesto se Lewis Carroll abbia mai trovato una risposta a uno dei paradossi più famosi di tutti i tempi, È nato prima l'uovo o la gallina?
In effetti Carroll nacque nel 1832, quindi era in vita quando Charles Darwin mandò alle stampe L'origine della specie nel 1859. Inoltre se prendiamo in considerazione l'episodio di Alice e della Regina Rossa in Attraverso lo specchio, datato 1871, saremmo portati a concludere che non solo Carroll conosceva l'opera di Darwin, ma l'aveva compresa e ne era anche un estimatore. Per cui probabilmente la sua risposta sarebbe stata: l'uovo.
Facciamo, però, un passo indietro: il paradosso venne formulato per la prima volta nei Saturnalia del 430, opera letteraria e filosofica di Ambrogio Teodosio Macrobio. E anche quest'ultimo concorda con la risposta di cui sopra. Il punto interessante del passo in cui fornisce una spiegazione della sua risposta risulta particolarmente moderno e molto vicino proprio alla teoria dell'evoluzione:
(...) per primo ha origine ciò che è imperfetto e per giunta informe e attraverso qualità e tappe progressive prendono forma le aggiunte (intese come le caratteristiche dell’individuo adulto): dunque la natura cominciò a formare l’uccello da materia informe e produsse l'uovo, nel quale non vi è ancora la specie di animale: da questo a poco a poco ha origine una specie perfetta di uccello in seguito a un progressivo effetto di maturazione.
Se la scienza ha fornito una risposta al paradosso, risposta che leggeremo più sotto, da un punto di vista logico questo paradosso risulta irrisolvibile, generando una specie di loop di pensiero da cui è impossibile riuscire a uscire. Il punto è che la gallina, per diventare tale, è stata prima un pulcino, e prima ancora è uscita da un uovo. Uovo che però doveva essere deposto da una gallina. Che a sua volta è stata un pulcino uscito da un uovo. Deposto da una gallina... E così via.
Mi sono allora chiesto cosa la famosa ChatGPT avrebbe risposto a questa domanda, se sarebbe entrata in una specie di loop logico, cosa più che comprensibile se si pensa ai molti esperimenti fatti in giro che mettono in ridicolo l'intelligenza artificiale di OpenAI.
Non avendo un account per interrogare il bot, ho chiesto a mia sorella di porgli la questione. E questa è stata la sua risposta:
La domanda "cosa è nato prima, l'uovo o la gallina?" è stata oggetto di dibattiti filosofici e scientifici per molti anni. Tuttavia, in termini di biologia evolutiva, la risposta è che l'uovo è nato prima della gallina.
Ciò è dovuto al fatto che la specie che ha dato origine alla gallina è evoluta lentamente da un antenato che non era una gallina in sé. Questo antenato ha depositato uova che contenevano mutazioni genetiche che alla fine hanno portato alla nascita di una nuova specie di uccello, che abbiamo chiamato gallina.
Quindi, tecnicamente parlando, la prima gallina è nata da un uovo deposto da un antenato non galliforme che aveva subito una mutazione genetica che ha portato alla nascita di una nuova specie di uccello che chiamiamo gallina. In sintesi, l'uovo è venuto prima della gallina.
Ho anche provato con altri bot, ma devo dire che nessuno ha provato a motivare la sua risposta, il che è sicuramente un punto a favore di ChatGPT. Ovviamente i margini di miglioramento sono enormi, ma in ogni caso siamo ancora ben lontani da essere di fronte a qualcosa di paragonabile con l'intelligenza umana. Sbagli inclusi.

Nessun commento:

Posta un commento