Stomachion

venerdì 10 marzo 2023

Pi greco: ossessione matematica

Ormai il pi day si avvicina e non potevo non dedicare una puntata delle particelle musicali al \(\pi\). Dal punto di vista della musica ho scovato alcune curiosità interessanti. Inizierei dai Rockets, band francese attiva soprattutto tra il 1974 e il 1986 (ma sembra che abbia ripreso nel 1999) di genere space rock, intrpretato però, rispetto a quanto abbiamo ascoltato con gli Hawkwind, con sonorità decisamente più "sintetiche". Nella loro carriera dedicarono il loro quinto album al pi greco, almeno dal punto di vista nominale: a quel che ho potuto capire nessuna delle 8 tracce di π 3,14, uscito nel 1981, ha il \(\pi\) o la matematica come protagonisti.
La seconda citazione musicale è, invece, la più colta: sto infatti parlando della (ma non solo) cantante pop Kate Bush che in Aerial, il suo ottavo album in studio risalente al 2005, dedicò un'intera canzone proprio al pi greco in cui cantava le prime 140 cifre decimali del numero di Archimede. Ed è proprio questa canzone che vi vado a proporre di seguito, anche se nella sua versione rimasterizzata del 2018:
Onestamente non è esattamente il mio genere. E', invece, molto più vicino ai miei gusti ciò che vi presenterò in chiusura, la prima traccia della colonna sonora del film π - Il teorema del delirio di Darren Aronofsky rilasciato nel 1998. Il film, che non ho visto, racconta la storia del matematico Maximillian Cohen, interpretato da Sean Gullette, per il quale la matematica è praticamente un'ossessione. La colonna sonora venne affidata a Clint Mansell, compositore britannico, che ha aperto e chiuso il lavoro con due pezzi esplicitamente dedicati al pi greco: πr², ovvero l'area del cerchio, e 2πr, ovvero la lunghezza della circonferenza. Entrambi sono pezzi che ricadono nella musica elettronica che richiamano molto alle sonorità dei Prodigy, gruppo elettronico fondato nel 1990, e anche uno dei miei preferiti all'interno di questo genere (se non forse l'unico). Ed è proprio la traccia d'apertura della soundtrack del film di Aronofsky che vi propongo in chiusura di questo breve post:

Nessun commento:

Posta un commento