Stomachion

mercoledì 5 agosto 2009

Hanno distrutto la Terra

More about Hanno distrutto la Terra
Hanno distrutto la Terra. Questo urlano i protagonisti del romanzo di Poul Anderson, fisico e scrittore di fantascienza e fantasy. Tra le sue creazioni più belle e brillanti, la Pattuglia del Tempo, un gruppo di avventurieri che viaggiano lungo il tempo per riparare a eventuali errori nel flusso temporale o a risolvere i problemi creati dai terroristi temporali, tutto per far sì che il futuro dell'umanità possa compiersi.
Nella serie di racconti temporali di Anderson, lo scrittore dimostra una grande e vasta cultura sia come storico sia come... mitologo! Questo suo aspetto, oltre allo stile preciso, rapido e asciutto, viene ottimamente dimostrato nel corso del romanzo, durante il quale vengono descritte le peripezie di due gruppi di terrestri che vagano nello spazio dopo la distruzione della Terra.
Gli aspetti negativi del romanzo, però, che ho recuperato a Milano su una bancarella, stanno da una parte proprio nella sua rapidità.
I vari aspetti, le varie vicende sono scarsamente approfondite: ad esempio c'è poca attenzione alle battaglie spaziali, in particolare a quelle conclusive, che non sono per nulla descritte; non dimentichiamo poi che le avventure della missione spaziale europea, tutta femminile, sono in proporzione molto minori rispetto a quelle dell'equipaggio statunitense, tutto maschile.
Un romanzo comunque gradevole, molto utile per queste torride giornate estive.

Nessun commento:

Posta un commento