Stomachion

lunedì 2 novembre 2020

Un delfino e un'amicizia tra le stelle

Tra tutte le costellazioni, quella del Delfino è legata a una storia d'amicizia e di rispetto, quella tra Giuseppe Piazzi e Niccolò Cacciatore.
Le due stelle più brillanti di questa costellazione, Beta e Alpha Delphini, rispettivamente con una magnitudine apparente di 3.6 e 3.77, sono anche note come Rotanev e Sualocin. Questi sono i nomi che Piazzi ha assegnato loro in onore di Cacciatore, suo assistente nonché amico. Cacciatore, che nella sua carriera sarebbe stato anche direttore dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, era anche noto con il nome latino di Nicolaus Venator. E se leggiamo al contrario i nomi delle due lettere, otteniamo proprio il nome latino di Cacciatore!
Come per tutte le costellazioni di origine classica, anche quella del Delfino ha una storia mitologica. In effetti ce ne sono due, di miti.
Nel primo la costellazione rappresenta il delfino messaggero di Poseidone, posto in cielo perché fu l'unico che riuscì a convincere Anfitrite, una delle Nereidi, a sposare il dio del mare.
L’altro mito è, invece, legato al poeta Arione. Mentre questi era di ritorno da un tour di concerti in Sicilia, i marinai della barca che lo stava riportando a casa cercarono di ucciderlo per prendere possesso dei suoi guadagni. Airone, allora, chiese un ultimo desiderio: suonare la sua lira. La melodia prodotta dallo strumento fu tale da attirare un gruppo di delfini vicino all'imbarcazione. A quel punto il poeta, fattosi coraggio, si gettò fuoribordo e uno dei delfini lo prese in groppa e lo riportò in Grecia.
A quel punto Apollo, da buon protettore delle arti, in ricordo di questa piccola impresa pose in cielo sia il Delfino sia lo strumento di Arione nella costellazione della Lira.
E' interessante ricordare che 18 Delphini, una delle stelle della costellazione, nota anche come Musica, è una delle cinque stelle del Delfino con un sistema planetario confermato. In particolare intorno a Musica orbita Arion, come il poeta del mito, il primo esopianeta il cui nome è stato scelto da non astronomi: i partecipanti al primo concorso NameExoWorlds.
Ultima curiosità: in Polinesia sia i Pukapuka sia i Tuamotus riconoscono in questa costellazione la forma di un delfino.

Nessun commento:

Posta un commento