Stomachion

sabato 21 novembre 2020

Merluzzetti

Lo so che vi devo ancora la conclusione delle recensioni dedicate a Cube Escape, ma quest'oggi vorrei concentrarmi su un giochino particolare, animal restaurant, che porta al livello degli idle la gestione di un ristorante insieme con una grafica pucciosa e accattivante, senza dimenticare anche alcuni elementi di coinvolgimento come missioni, raccolta di elementi, aggiornamento del ristorante stesso. Non amando molto gli idle probabilmente lo disinstallerò presto (mi do ancora un mese di tempo: magari dura di più, ma nulla è garantito). L'elemento interessante, però, è la moneta che viene utilizzata dagli avventori per pagare nel ristorante: i merluzzetti!
La moneta usata è così particolare che non poteva che farmi venire in mente un piccolo capolavoro disneyano come Il pesce (d'oro) d'aprile di Carl Barks. Nella storia, pubblicata sul secondo numero ufficioso di Uncle Scrooge (One Shots #456), Paperino realizza con forbici e colla un giornale finto da far trovare al parco allo zio Paperone con su scritta una feriale notizia: il congresso ha deciso di adottare il pesce come nuova moneta nazionale!
Ovviamente Paperone dopo il primo momento di panico si rimbocca le maniche e ricostruisce in poco tempo le sue sostanze, questa volta tutte costituite da pesci. Impagabile l'espressione di Paperone quando si rende conto della tipologia di "moneta" che ha in mano e che porterà alla conclusione della divertentissima storia.
C'è una qualche morale finale? Onestamente non lo so. Magari Barks ha voluto lasciarci una piccola lezione di microeconomia, ma personalmente ci leggo un altro messaggio: il valore di un individuo non può mai essere ridotto al suo conto in banca.

Nessun commento:

Posta un commento