Stomachion

sabato 25 dicembre 2021

Topolino #3448: Un Natale in Calisota

topolino3448-estratto-cover
La copertina natalizia del Topolino #3448 di Andrea Freccero è una esplicita citazione barksiana, visto che riprende la copertina di Donald Duck #367, albo su cui venne pubblicato Il ventino fatale, in originale A Christmas in Shacktown, ma con una sola, signofocativa variazione, l'espressione dei nipotini che da affaticata/perplessa passa da allegra e decisamente natalizia nonostante sorreggano il gigantesco sacco di doni sulla schiena.
La copertina, come giusto che sia, non fa però riferimento ad alcuna delle storie contenute nel numero, ma semplicemente a quell'atmosfera natalizia che lo attraversa, incluso il finale de Il bianco e il nero, terzo e ultimo episodio della storia con cui Marco Nucci e Casty hanno riportato su Topolino un Macchia Nera più oscuro che mai. E quest'ultimo episodio non ha fatto che confermare molte delle supposizioni che avevo disseminato nei due episodi precedenti, inserendo alla fine Il bianco e il nero nello stesso solco narrativo di Mr. Vertigo, ma con un meccanismo che nel complesso ha funzionato molto meglio, probabilmente per la mancanza di necessità di dover sviluppare da zero un nuovo personaggio. Nucci, concentrato solo ed esclusivamente sulla storia, più che i meccanismi dell'investigativo, che sono stati un altro dei punti deboli della saga di Mr. Vertigo, ha sfruttato soprattutto le strutture narrative del noir, fatte di atmosfera più che di indagini vere e proprie. Una buona mano in questo gli è stata data anche da Casty, perfettamente a suo agio con le atmosfere della storia, oltre che con il personaggio, che negli anni scorsi ha contribuito a riportare al suo antico splendore.
Nonostante il finale scontato, la storia è dunque risultata ottima in ogni suo punto. I due autori, poi, restituiscono ai lettori sì un Macchia Nera geniale, ma anche altrettanto arrogante, vista la facilità con cui alla fine la polizia lo ha arrestato. L'assenza di un piano di fuga alternativo da l'idea di quanto il criminale si sentisse sicuro di vincere il braccio di ferro con la città di Topolinia.
topolino3448-macchia-nera
Un Natale in campagnia
Come già settimana scorsa, anche su questo numero abbiamo un doppio Nucci, in questo caso affiancato ai disegni da Paolo Mottura. I due autori confezionano l'ennesima variazione sul Canto di Natale di Charles Dickens, e già il titolo, A Christmas Coot, è un riferimento a uno dei più famosi racconti natalizi.
Protagonista dei due tempi in cui è strutturata la storia è Nonna Papera, personaggio poco approfondito nonostante sia spesso presente su Topolino. Nucci, come già in occasione della storia su Rockerduck, scava nel passato del personaggio, ripescando la sua genealigia così come è stata definita da Don Rosa. Ritroviamo, quindi, per la prima volta in una storia italiana, personaggi come Clinton e Casey Coot o Gertrude Folaga.
Mottura, dal canto suo, interpreta in maniera ottima l'atmosfera del racconto, che passa dalla disperazione, perché l'usuale cenone della vigilia rischia di saltare a causa del maltempo, alla paura della notte trascorsa da Nonna Papera visitata dai fantasmi dei Natali passati, presenti e futuri, mentre è lo stesso Cornelius che da il via all'incubo di Elvira. E infine ecco la magia del cenone in famiglia, ribadita dalla solita splendida e poetica vignetta finale del disegnatore.
topolino3448-nonna-papera
Il resto del sommario vede una storia natalizia tutto sommato in linea con l'atmosfera del periodo, L'anniversario misterioso di Francesco Vacca e Valerio Held, con Paperone protagonista; e una storia di Paperinik, Missione Natale, forse la miglior storia di Marco Gervasio con il personaggio, disegnata da Ivan Bagarella.
Nella storia, che vede come coprotagonista uno degli elfi di Babbo Natale che ha perso la sua slitta, ribata da Luski, c'è un leggero riferimento alla storia di Nucci, visto che nel finale, ambientato alla fattoria di Nonna Papera, Paperone è assente, come giusto che sia visto che in A Christmas Coot arriva praticamente alla fine del cenone.
topolino3448-slitta-babbo-natale

Nessun commento:

Posta un commento