Stomachion

mercoledì 22 dicembre 2021

Costellazioni: miti e leggende

20211222-cosmobrain-costellazioni
Eravamo rimasti a Dante Alighieri, con CosmoBrain, ma non c'era solo quell'argomento in procinto di uscire, e oggi è uscita la puntata dedicata alle costellazioni!
E ve lo dico: è stato veramente divertente realizzarla, anche perché scrivere le schede delle costellazioni su EduINAF la trovo un'attività molto divertente e interessante. Forse anche perché sono cresciuto, tra gli altri, con il mitivo cartone di Pollon. Altra caratteristica che rende la puntata divertente, è l'uso di alcuni inserti musicali. Sono solo degli assaggi, ma è in effetti intorno a quelli che ho proposto a Ilaria e Laura la scaletta da cui siamo partiti per costruire la puntata.
Le storie che abbiamo raccontate sono effettivamente basate su testi che ho scritto qui su DropSea o su EduINAF, come ad esempio la storia sulle origini delle costellazioni, o Aldebaran o i miti su Orione.
Ci sono alcune cose che sono rimaste fuori, come Van Gogh e l'Orsa maggiore o lo spunto musicale ispirato a Dune.
Nel corso della puntata, poi, proviamo a farvi capire cosa sono le costellazioni, ma indubbiamente un video vale più di mille parole, ed ecco qui quello che la NASA ha realizzato proprio sulla costellazione di Orione:
Ovviamente per i pigri qui sotto la puntata:

Nessun commento:

Posta un commento