Pur se nel complesso la storia era da considerarsi originale, Illumina il nuovo mondo presenta una struttura che ricalca in maniera quasi pedissequa non solo la struttura ma anche molte delle situazioni di Death Note. La storia è ambientata dieci anni più tardi la morte di Light, quando gli omicidi di Kira riprendono. Una nuova task force, ma anche una nuova sfida, quella di più di un quaderno della morte giunto sulla Terra. Gli shinigami, infatti, sono alla ricerca del successore di Kira.
Il film, animato da un buon ritmo, cerca anche di avere un respiro internazionale, almeno all'inizio, senza che la cosa spicchi sul serio il volo, restando alla fine confinato in Giappone. Forse Katsunari Mano, lo sceneggiatore della pellicola, avrebbe potuto osare qualcosa in più con un intreccio di stile bondiano, ma è indubbia la sicurezza del seguire un percorso tutto sommato abbastanza canonico come quello tracciato dal manga originale.
La pellicola, ad ogni modo, come già lo spin-off del 2008, L change the WorLd, ha ricevuto una novelizzazione ad opera di Masatoshi Kusakabe che per larga parte segue la sceneggiatura di Mano, salvo qualche leggero cambiamento che ha il pregio di approfondire alcuni passaggi, anche se nel complesso non si può certo dire che il romanzo risulti poi così superiore rispetto al film.
Nessun commento:
Posta un commento