Stomachion

giovedì 4 aprile 2024

75 anni e non sentirli

topolino3567
Ormai sono alcune settimane che vado il giovedì in edicola e non più il mercoledì. Il motivo è che in questo periodo proprio di giovedì esce il volume della collana di Matematica della Gazzetta dello Sport curata da Maurizio Codogno. Così anche il Topolino #3567 sono andato ad acquistarlo oggi, nonostante questo fosse un numero speciale: quello dei 75 anni della versione libretto del settimanale disneyano. Il primo numero della versione libretto è, infatti, datato 7 aprile 1949 e vede il Topolino probabilmente di Ambrogio Vergani ritratto in testa a una fantastica parata che il lettore può solo immaginare. Questa prima cover è ispirata, se non addirittura un ricalco, della quarta di copertina del Walt Disney Comics&Stories #9 del 1941 di un autore ignoto.
E proprio questa copertina diventa l'ispirazione per la copertina di Andrea Freccero, ottimamente colorata da Andrea Cagol, di questo #3597, che riserva anche una sorpresa con una quarta di copertina dove Freccero ha deciso di mostrare anche il retro del Topo che si sta allontanando. La bellezza della cover viene, poi, ulteriormente esaltata dalla qualità della carta della copertina stessa, che è migliorata da alcuni numeri a questa parte.
Del sommario di questo numero, però, in questo articolo un po' estemporaneo voglio concentrarmi sui redazionali, curati da Francesca Agrati e Barbara Garufi: abbiamo un articolo che fa un ricapitolo di alcuni dei momenti salienti della storia della rivista, l'intervista agli autori della copertina, una carrellata dei personaggi ideati dagli autori italiani in questi 75 anni e un articolo dedicato al collezionismo disneyano, senza dimenticare l'edizione speciale della posta dei lettori.
La lunga storia della rivista, ovviamente, non può essere facilmente riassunta, ma mi sembra il caso di ricordavi che in occasione del Topolino #3306 dell'aprile di 5 anni fa dedicai un lungo articolo ai 70 anni di Topolino, che lo stesso Luca Boschi all'epoca ricondivise sui suoi canali social, con mia grande soddisfazione, devo dire.
A quell'articolo manca, ovviamente, l'era Panini Comics, cui potrei pensare di scrivere qualche riga. Al momento, però, sono in fase di montaggio del video speciale dedicato a questo numero, che spero di programmare e inserire in premiere nelle prossime ore: la magia non può essere fermata!

Nessun commento:

Posta un commento