Stomachion

martedì 16 aprile 2024

Matematica, lezione 9: La statistica

20240416-matematica-lezione9-statistica
Pensavo che avrei trovato una connessione più forte tra il nono volume della collana de La Gazzetta dello Sport e il precedente, e invece La statistica di Alessandro Viani presenta una continuità minima se non addirittura nulla con quanto scritto da Davide Palmigiani.
Il principale argomento del libro, però, è quello di introdurre il lettore alla statistica descrittiva, una disciplina in continua evoluzione, e che continuerà a fornire importanti contributi alla comprensione del mondo. Contributi che, pur se raccontati forse con un eccessivo formalismo, soprattutto se confrontato con l'ottavo volume, permettono di comprendere la vastità di applicazioni della disciplina nel mondo moderno. In effetti il lettore attento riesce anche a comprendere i pericoli di un cattivo uso o di un esame parziale e superficiale dei risultati. Quando infatti spesso si sente qualcuno asserire che i numeri non mentono ha sicuramente ragione, ma al tempo stesso i numeri non raccontano nemmeno la verità, perché questa risiede nelle capacità dell'uomo di interpretarli.
Ed è in ultima analisi questo il cuore del libro: fornire degli strumenti, per quanto non approfonditi, per interpretare la realtà.
Per le biografie questa settimana Sara Zucchini ci fa conoscere Gottfried Leibniz, matematico brillante, ma che spesso viene incontrato nelle scuole superiori in virtù del suo essere un filosofo. Il racconto, interessante e per certi versi coinvolgente anche grazie alla ben nota diatriba sulla paternità del calcolo infinitesimale, fornisce al lettore un personaggio complesso al pari dei precedenti Pascal e Cartesio.
Infine i giochi matematici di Maurizio Codogno, questa volta per lo più centrati sulla combinatoria, alcuni anche molto interessanti, anche se su uno la spiegazione chiarificatrice mi è sembrata quasi completamente identica alla soluzione (a parte il passaggio finale).
Un buon volume, anche se non il mio preferito.

Nessun commento:

Posta un commento