Stomachion

mercoledì 16 gennaio 2019

La fisica di Einstein a scuola

Negli ultimi mesi dello scorso anno sono usciti un paio di miei articoli su Edu INAF sulla didattica della relatività in cui provo a raccontare un paio di attività didattiche relativistiche per gli studenti delle scuole (tendenzialmente superiori): Simulare lo spaziotempo e Il piccolo universo di un pallone in espansione. Se a questi aggiungiamo anche Misurare ka velocità della luce in classe, ecco un trittico che potrebbe essere interessante approfondire. A tale scopo mi è sembrata una buona idea proporvi (in particolare per gli insegnanti all'ascolto) le versioni openaccess laddove disponibili o i pdf degli articoli scientifico/didattici usciti su Physics Education utilizzati per scrivere quelli pubblicati su Edu INAF.
In particolare partirei da Simulare lo spaziotempo, perché propone il primo di una serie di tre articoli, che vi segnalo tutti insieme con la loro corrispondente versione su arXiv:
Kaur, T., Blair, D., Moschilla, J., Stannard, W., & Zadnik, M. (2017). Teaching Einsteinian physics at schools: part 1, models and analogies for relativity. Physics Education, 52(6), 065012. doi:10.1088/1361-6552/aa83e4 (arXiv)
Kaur, T., Blair, D., Moschilla, J., & Zadnik, M. (2017). Teaching Einsteinian physics at schools: part 2, models and analogies for quantum physics. Physics Education, 52(6), 065013. doi:10.1088/1361-6552/aa83e1 (arXiv)
Kaur, T., Blair, D., Moschilla, J., Stannard, W., & Zadnik, M. (2017). Teaching Einsteinian physics at schools: part 3, review of research outcomes. Physics Education, 52(6), 065014. 10.1088/1361-6552/aa83dd (arXiv)
Quindi ecco l'articolo sull'universo in un palloncino:
Xu, B., Su, J., & Wang, W. (2018). An expanding balloon: a small universe. Physics Education, 53(6), 065005. doi:10.1088/1361-6552/aad71f (4shared)
E infine ecco quello sulla velocità della luce in classe:
Heiszler, F. J. (2016). Measuring the speed of light in classroom. Physics Education, 52(1), 013009. doi:10.1088/1361-6552/52/1/013009 (4shared)
Come bonus track aggiungo un articolo fresco di stampa in cui un gruppo di ricercatori cercano di capire come insegnanti e studenti recepiscono l'introduzione, anche in livelli scolastici bassi, di concetti relativistici, iniziando dalle ormai in lungo e in largo famose onde gravitazionali, con risultati decisamente molto incoraggianti:
Foppoli, A., Choudhary, R., Blair, D., Kaur, T., Moschilla, J., & Zadnik, M. (2018). Public and teacher response to Einsteinian physics in schools. Physics Education, 54(1), 015001. doi:10.1088/1361-6552/aae4a4 (arXiv)
A questo punto non mi resta che augurarvi una buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento