In particolare partirei da Simulare lo spaziotempo, perché propone il primo di una serie di tre articoli, che vi segnalo tutti insieme con la loro corrispondente versione su arXiv:
Kaur, T., Blair, D., Moschilla, J., Stannard, W., & Zadnik, M. (2017). Teaching Einsteinian physics at schools: part 1, models and analogies for relativity. Physics Education, 52(6), 065012. doi:10.1088/1361-6552/aa83e4 (arXiv)
Kaur, T., Blair, D., Moschilla, J., & Zadnik, M. (2017). Teaching Einsteinian physics at schools: part 2, models and analogies for quantum physics. Physics Education, 52(6), 065013. doi:10.1088/1361-6552/aa83e1 (arXiv)
Kaur, T., Blair, D., Moschilla, J., Stannard, W., & Zadnik, M. (2017). Teaching Einsteinian physics at schools: part 3, review of research outcomes. Physics Education, 52(6), 065014. 10.1088/1361-6552/aa83dd (arXiv)
Quindi ecco l'articolo sull'universo in un palloncino:
Kaur, T., Blair, D., Moschilla, J., & Zadnik, M. (2017). Teaching Einsteinian physics at schools: part 2, models and analogies for quantum physics. Physics Education, 52(6), 065013. doi:10.1088/1361-6552/aa83e1 (arXiv)
Kaur, T., Blair, D., Moschilla, J., Stannard, W., & Zadnik, M. (2017). Teaching Einsteinian physics at schools: part 3, review of research outcomes. Physics Education, 52(6), 065014. 10.1088/1361-6552/aa83dd (arXiv)
Xu, B., Su, J., & Wang, W. (2018). An expanding balloon: a small universe. Physics Education, 53(6), 065005. doi:10.1088/1361-6552/aad71f (4shared)
E infine ecco quello sulla velocità della luce in classe:
Heiszler, F. J. (2016). Measuring the speed of light in classroom. Physics Education, 52(1), 013009. doi:10.1088/1361-6552/52/1/013009 (4shared)
Come bonus track aggiungo un articolo fresco di stampa in cui un gruppo di ricercatori cercano di capire come insegnanti e studenti recepiscono l'introduzione, anche in livelli scolastici bassi, di concetti relativistici, iniziando dalle ormai in lungo e in largo famose onde gravitazionali, con risultati decisamente molto incoraggianti:
Foppoli, A., Choudhary, R., Blair, D., Kaur, T., Moschilla, J., & Zadnik, M. (2018). Public and teacher response to Einsteinian physics in schools. Physics Education, 54(1), 015001. doi:10.1088/1361-6552/aae4a4 (arXiv)
A questo punto non mi resta che augurarvi una buona lettura a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento