Stomachion

venerdì 24 aprile 2020

Un poligono antropomorfo

In geometria, un poligono antropomorfo è un poligono semplice (ovvero un poligono che non interseca se stesso) con esattamente due orecchie e una bocca. Come quello nella figura qui sotto:
Ovvero, per esattamente tre vertici poligonali, il segmento che collega i due vertici vicini non attraversa il poligono. Per due di questi vertici (le orecchie) il segmento che collega i vicini forma una diagonale del poligono, contenuta all'interno poligono. Per il terzo vertice (la bocca) il segmento che collega i vicini si trova fuori dal poligono, formando l'ingresso di una concavità del poligono.
Ogni poligono semplice ha almeno due orecchie (questo è il teorema delle due orecchie) e ogni poligono semplice non convesso ha almeno una bocca, quindi in un certo senso i poligoni antropomorfi sono i poligoni semplici non convessi più semplici possibili.
È possibile riconoscere i poligoni antropomorfi in tempo lineare, ovvero se può essere riconosciuto come tale da un algoritmo lineare, ovvero un algoritmo che impiega un tempo finito per concludere un numero $n$ di iterazioni.
Toussaint, Godfried (1991), Anthropomorphic polygons, The American Mathematical Monthly, 98 (1): 31–35, doi:10.2307/2324033

Nessun commento:

Posta un commento