Stomachion

martedì 14 aprile 2020

Superman non muore mai

Sono due gli elementi che mi hanno spinto ad acquistare questo libretto dal banchetto di libri vecchi e usati dove l'ho trovato: il titolo, Superman non muore mai, e l'autrice, Claudia Salvatori. E' stata una delle poche sceneggiatrici in forza a Topolino. In particolare ricordo storie interessanti e divertenti all'interno di una serie di avventure sulle antenate di Minni, se la memoria non mi inganna.
Questo romanzo, uscito all'interno della collana de Il giallo Mondadori, è la prima opera in prosa della Salvatori che mi capita di leggere e possiede un'ulteriore particolarità: il giallo si sviluppa all'interno del mondo del fumetto. Il morto, infatti, è un fanzinaro, apparentemente ucciso durante un tentativo di rapina. A raccontare la storia e svolgere le indagini ufficiose è un suo amico, un fumettista, in particolare uno sceneggiatore, che si sta preparando per affrontare il lavoro più importante della sua carriera: sceneggiare il più venduto fumetto dell'orrore d'Italia.
La storia, ricca di cliché fumettistici e di genere, presenta molti piccoli cameo, in particolare con la presenza di diversi autori di fumetti, e un finale parzialmente a sorpresa, o comunque meno scontato di quanto lasciato intuire in alcuni passaggi del romanzo. Nel complesso, però,la lettura risulta non completamente soddisfacente, non tanto per il giallo in sé, che in fondo è abbastanza moderno, nonostante si stia parlando di un libro uscito nel 1994, quanto proprio per lo stile narrativo adottato per caratterizzare il protagonita/narratore. Marino Strano, infatti, non può fare a meno di descrivere molti dei passaggi iniziali dei vari capitoli usando immagini e tecniche fumettistiche. Il fatto che questa struttura sia adottata in buona parte dei capitoli, la rende abbastanza velocemente molto stucchevole. Inoltre lo stesso Strano risulta particolarmente antipatico all'interno di un romanzo che, a conti fatti, salva soltanto il morto. Il che, forse, dovrebbe dirci qualcosa sul fatto che Superman non muore mai.

Nessun commento:

Posta un commento