Stomachion

sabato 24 aprile 2021

God's man: una storia illustrata

Lynd Ward è stato un artista e romanziere statunitense specializzato in romanzi illustrati senza parole. Ward realizzava buona parte della sua arte con la tecnica dell'incisione su legno, che formava la base per la stampa vera e propria su carta. In pratica Ward realizzava un "negativo" su legno che poi sarebbe stato usato per la pubblicazione sulle riviste.
I suoi romanzi sono considerati precursori dei moderni romanzi a fumetti. Esempio di questa produzione è God's man, il primo dei suoi sei romanzi in incisione (novel in woodcuts). Pubblicato nel 1929, è stato più volte ristampato, l'ultima nel 2010 in due volumi curati da Art Spiegelman e contenenti tutti i suoi romanzi illustrati.
God's man è, in sintesi, una storia di genere gotico: racconta di un artista che compie un patto con un personaggio oscuro, di cui non vediamo il volto, per ottenere il successo da sempre cercato. A quel punto gli si aprono le porte della grande città: l'artista entra in un circolo sempre più vizioso, tra feste e donne, ma, come ben presto ci rendiamo conto, non perde il suo intimo animo innocente. Questo porterà a uno sconvolgimento interiore, che in un certo senso riprende in una maniera differente, più psicologica, la tempesta con cui si apre il romanzo.
La fine dell'artista è, in fondo, inevitabile, ma a Ward non interessa tanto "scrivere" un finale che non sia scontato per il lettore, ma piuttosto tracciare la strada che porta il protagonista fino alla sua amara conclusione, quel percorso tra innocenza e corruzione che lo trascina ora in alto ora in basso. Il tutto fino a che il suo misterioso mentore non tornerà a richiedere il pagamento del patto.

Nessun commento:

Posta un commento