Stomachion

sabato 7 settembre 2019

K: sfida alla montagna

Jiro Taniguchi, su testi di Shiro Tosaki, torna a raccontare la montagna grazie a K, che racconta le sfide di uno scalatore giapponese ad alcune delle pareti più difficili della Terra. Giganti come il K2, l'Everest, il Pumo Ri, pareti quasi senza alcun appiglio, con il freddo e il gelo, il vento e le valanghe come avversari.
K, protagonista dal passato misterioso che verrà chiarito in uno dei capitoli del volume, affronta con rispetto e timore questi giganti e la natura che li circonda, spesso in missioni di salvataggio per riportare al sicuro scalatori esperti ma non abbastanza da affrontare pareti quasi impossibili, o semplicemente per recuperare i loro resti da riportare ai parenti.
Sebbene in un paio delle storie narrate Tosaki costruisce una trama un po' più approfondita e interessante rispetto alla semplice missione di salvataggio, sono però i momenti del contatto diretto con la natura quelli più interessanti e coinvolgenti, non solo per via delle difficoltà affrontate da K e della curiosità con cui si leggono le pagine per capire come riuscirà a salvarsi, ma anche grazie alle splendide illustrazioni di Taniguchi.
Ancora una volta, infatti, il mangaka si muove in un ambiente in cui si trova a suo agio: spazi incontaminati, natura selvaggia, personaggi tormentati dalle preoccupazioni, dal dolore, dai ricordi. Un altro piccolo gioiello all'interno della collezione da edicola a lui dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento