Stomachion

lunedì 23 settembre 2019

Inaugurazione lunare

Quest'oggi presso l'U6 dell'Università Bicocca è stata inaugurata la mostra Walking on the Moon all'interno delle iniziative dedicate a Meet me tonight, nome ufficiale della Notte dei ricercatori milanese. Poiché all'interno del percorso della mostra, nella prima sala multimediale, era presente Kerbal Space Program, sono stato coinvolto anche io, per cui ero presente non solo per assistere all'inaugurazione, ma anche per dare una mano alla riuscita dell'evento. Ovviamente ci sono sempre dei dettagli dietro le quinte che non girano mai alla perfezione, soprattutto nel giorno dell'inaugurazione, ma di questi non è trapelato nulla e nel complesso questa giornata è andata nel modo migliore possibile. La mostra, però, resterà chiusa fino a lunedì: l'inaugurazione è stata fatta oggi appositamente come introduzione alla Notte dei ricercatori e nei prossimi giorni sarò impegnato con la formazione delle guide relativamente alla sezione di KSP.
La giornata si è svolta secondo il programma stabilito: innanzitutto la conferenza di apertura, che ha visto Patrizia Caraveo e Amalia Ercoli Finzi intrattenere il pubblico giunto nell'aula 7 dell'edifico U6 sulla Luna. Dettagli storici sulla corsa alla Luna, sulla progettazione e la costruzione del Saturn V, di cui era presente un modellino della Lego insieme con la Luna tattile dell'Osservatorio di Brera, quella firmata da Paolo Nespoli l'anno scorso al Focus Live, e sul futuro dell'esplorazione spaziale: questo il succo della chiacchierata a due voci delle due astronome, che si sono alternate nel racconto. Particolarmente spigliata l'ottuagenaria Finzi che con la sua verve toscana ha arricchito le sue descrizioni di battute divertenti, alcune anche irripetibili!
Dopo la conferenza, un paio di domande dal pubblico e quindi la proiezione di Viaggio nella Luna (Le Voyage dans la Lune) di Georges Méliès con l'accompagnamento musicale in sala di Rossella Spinosa al pianoforte. Rispetto alla versione che vi metto qui sotto, quella proiettata questa mattina era restaurata a colori.

Finita la proiezione, ecco dirigerci tutti verso la mostra per la sua inaugurazione ufficiale, che ho vissuto da dentro visto che ero già accanto alla postazione di KSP per essere pronto a mostrare il videogioco in azione agli interessati (un paio di persone effettivamente si sono fermate!).
Un paio di stuzzichini al buffet preparato lì accanto, quindi alcuni dettagli tecnici da sistemare (anche se non completamente sistemati) e poi la giornata si può dire conclusa con successo!

Nessun commento:

Posta un commento