Stomachion

giovedì 13 febbraio 2025

Arriva l'ultra-neutrino!

20250213-superpippo-ultraheroes
Nel video in cui Alain e Michele si divertono a raccontare quali saghe andrebbero a ristampare nella nuova collana di ristampe disneyane da edicola è spuntata fuori una saga piuttosto interessante, quella degli Ultraheroes. La serie, datata 2008, e sviluppata da diversi autori disneyani, tra cui Giorgio Salati e Riccardo Secchi, ha presentato delle versioni ultra dei supereroi disneyani, riprendendo il mood dell'Ultimate-verse della Marvel, che era nato nel 2000. E allo stesso modo i neutrini che sono stati rilevati dalla collaborazione Km3NeT sono essi stessi ultra, come gli Ultraheroes. E d'altra parte anche il titolo dell'articolo uscito su Nature non lascia alcun dubbio sulla cosa:
The KM3NeT Collaboration. Observation of an ultra-high-energy cosmic neutrino with KM3NeT. Nature 638, 376–382 (2025). https://doi.org/10.1038/s41586-024-08543-1
Questi neutrini avevano un'energia di 1015 eV, un'energia pari più o meno all'energia cinetica di una pallina da tennis che rotola su un tavolo, ricorda Fabrizio Bocchino, uno dei ricercatori INAF coinvolti nel progetto.
L'importanza dell'osservazione di neutrini così energetici è strettamente legata a quanto raccontavo in occasione dell'uscita della parodia disneyana di Fantastic Four #1 uscita su Topolino #3609: i raggi cosmici provenienti dal cosmo interagiscono con l'alta atmosfera e quindi, in parte, molte informazioni sulla sorgente vanno comunque ricavate. I neutrini, invece, sono particelle che non interagiscono con la materia, se non solo gravitazionalmente, quindi, per quanto sia difficile rilevarli, possono fornirci molte più informazioni dei raggi cosmici costituiti da particelle cariche. Da qui, quindi, l'importanza di questa osservazione.
P.S.: devo ricordarmi di usare questa immagine della pallina da tennis lungo un tavolo, comunque!

Nessun commento:

Posta un commento