Stomachion

giovedì 14 febbraio 2019

Le grandi domande della vita: Speciale San Valentino

Contravvenendo alla tradizione ormai consolidata della pubblicazione mensile de Le grandi domande della vita di venerdì o sabato, vi propongo un mini-speciale dedicato a San Valentino, la festa degli innamorati (o di chiunque si trovi in questo momento a formare una coppia... non è che questa questione l'ho mai capita bene...). Con un pizzico di malinconia e, si spera, tanta autoironia, proviamo a trovare una risposta all'annosa domanda su come baciare nel modo migliore possibile (ovviamente gli animi sensibili e un tantinello puritani forse farebbero meglio a non continuare la lettura!):
Il segreto sta nelle labbra
Come ben tutti sanno, sul nostro corpo sono presenti i così detti tessuti erettili, ovvero uno speciale tipo di tessuto particolarmente ricco di vasi sanguigni che, in alcuni momenti particolari, viene riccamente inondato di sangue per causarne un aumento di volume.
Cosa c'entra tutto questo, che in qualche modo è legato a ciò che presumibilmente avviene dopo il bacio? Come ricorda Mark Fergerson nella sua risposta, anche il tessuto di cui sono fatte le nostre labbra è tessuto erettile. Questo vuol dire che quello che più o meno fate dalle altre parti del corpo della persona con cui siete normalmente in dolce compagnia può essere riprodotto, opportunamente adattato alle dimensioni, per il contatto tra le labbra.
No, non mi spingo a dettagliare la risposta di Ferguson, ma se qualcuno vuole provare, bhé sempre lieto di ricevere commenti!
Il cuore della matematica
E visto che ci sono, mi permetto di scegliere una funzione con la forma del cuore, nel dettaglio la cardioide. In particolare vi mostro due rappresentazioni, la prima in coordinate polari, realizzata con LaTeX:
\[r = 2 (1-\sin \alpha)\]
La seconda, parametrica, realizzata con geogebra (nel dettaglio vi mostro l'equazione con il valore del parametro fissato in $a=5$):
\[(x^2+y^2)^2 + 4a \cdot x (x^2 + y^2) - 4a^2 y^2 = 0\]

Nessun commento:

Posta un commento