Stomachion

lunedì 25 febbraio 2019

Una gita al lago di Mergozzo

Fino a una decina di anni fa non aspettavo altro che l'estate per inforcare la bicicletta (una mountain bike, in effetti) e salire su da Domanico fino a Potame. La strada si snodava tra curve e curve all'interno della montagna, con alcuni tratti più difficili e altri più semplici (almeno a livello di pendenza) circondata da alberi che rendevano l'aria fresca anche in giornate dal caldo torrido. In un punto abbastanza facilmente raggiungibile si trovava un posto in teoria da pic-nic con una fontanella chiamato dai più monte che a volte si poteva utilizzare come "punto di ristoro" per spezzare la scalata e raccogliere le forze prima del tratto più lungo. A volte, però, era la vera meta della scalata pomeridiana semplicemente perché era un bel posto dove fermarsi e passare qualche decina di minuti al fresco tra gli alberi, magari camminando tra l'erba alta o, con l'avvicinarsi dell'inverno, tra le prime foglie ingiallite.
Un po' la nostalgia di tutto questo, un po' il desiderio di staccare dalla città, un po' il senso di libertà che si raggiunge camminando in mezzo a luoghi del genere mi avevano spinto da un po' di tempo a pensare a qualcosa che potesse riportarmi a quei giorni. Così, sostituendo la bici con il treno, ho cercato un posto facilmente raggiungibile in giornata da Milano e sono incappato nel lago di Mergozzo. Non sto a raccontarvi proprio tutto (vi rimando al sito da cui ho preso l'itinerario che ho scelto), se non che la cima alla fine non l'ho raggiunta un po' per via del mio continuo divagare dal percorso segnato, un po' per la combinazione di stanchezza e fame, così tra le 12:30 e le 13:00 mi sono diretto verso Mergozzo per giungere alla riva del lago e chiudere una mattinata passata all'aria fresca, a sentire il rumore dei miei passi tra i sassi e le foglie secche e magari salutarsi con altri camminatori che viaggiavano in direzione opposta.
Spero di tornarci e riuscire a imboccare il sentiero per la cima, anche se il mio desiderio di divagare potrebbe, ancora una volta, sviarmi dal buon proposito!
La galleria completa delle foto che ho scattato ieri la trovate su flickr.

Nessun commento:

Posta un commento