Stomachion

martedì 14 febbraio 2023

San Valentino con i paperi

20230214-paperino512-estratto-cover
Se l'ultimo numero di Topolino era poco valentino nonostante la cover, altre testate disneyane avevano a sommario diverse storie a tema. In particolare Paperino #512 presentava sia la storia special, sia un'altra storia a sommario, Le uscite con gli amici di Jacopo Cirillo e Stefania Fiorillo, con problemi sentimentali.
Invece su Paperinik #74, oltre alla storia d'apertura, la prima della seconda stagione di Diary of a wacky knight, troviamo Il colpo di fulmine di Bruno Sarda e Giulio Chierchini e soprattutto L'amore nell'oblio, che poi è la storia da cui mi appresto a incominciare.
Sfida contro se stessi
20230214-amore-olblio-paperina-paperino
A differenza di quanto avvenuto con Superman, il confronto sentimentale tra Paperino e Paperinik tramite Paperina è stato poco sviscerato. La prima storia che ricordo (e forse anche l'unica che ho letto) sulla questione è stata Paperino e... il rivale Paperinik del già citato Sarda per i disegni di Giorgio Cavazzano. Il confronto che, invece, mettono in scena Giorgio Salati e Paolo Mottura è, però, a un livello molto più intimo e decisamente meno comico.
D'altra parte la storia è molto più radicale del suo illustre predecessore: non solo Paperina è innamorata di Paperinik, ma ha persino dimenticato il suo passato con Paperino, tutti i momenti vissuti insieme. Lo ha, in pratica, rimosso completamente. E' dunque una sfida più per Paperino che per Paperinik ed è in qualche modo strano che la storia sia anche stata ristampata, perché è presente una vignetta in qualche modo stupefacente e rivoluzionaria quasi quanto Ho sposato una strega. Questo dettaglio, in effetti, fa comprendere con quale cura i due autori hanno realizzato la storia, e l'esito finale ne ha indubbiamente giovato.
Sarebbe bello se, nel nuovo corso paperinikiano, Salati riuscisse a trovare spazio per proporre nuove storie, e magari per avere qualcosa di simile a ciò che è avvenuto tra Batman e Catwoman: nessun segreto tra loro e su a sfidare il crimine saltando sopra i tetti della città.
Girl power
20230214-paperinik74-estratto-cover
Con Il re della foresta oscura, Alessandro Ferrari e Alessandro Pastrovicchio danno il via alla seconda stagione delle avventure di sir Paperinik, ma lo fanno in una maniera abbastanza inconsueta: una storia in cui Paperinik non solo non ha alcun ruolo, ma non compare nemmeno. A risolvere tutta la faccenda, infatti, ci pensa Lady Paperinika, che pur se priva di poteri magici, non esita ad affrontare gli animali magicamente ingigantiti della foresta nera che si stanno ribellando alla distruzione della loro casa per mano di re Paperone.
Una storia dai risvolti ecologisti, dunque, che la rende particolarmente attuale. Non è solo questo a rendere questa prima storia della nuova stagione una delle migliori fin qui lette, ma anche delle atmosfere più drammatiche e una decisa diminuzione di molte delle didascalie un po' ripetitive presenti fin qui nelle storie.
Gentilezza per gentilezza
Anche Paperino #512 presenta una cover dedicata a San Valentino, ma a sommario di storie sugli innamorati, come detto nell'introduzione, ne troviamo appena due. La cosa, di per sé, non mi dispiace. Se poi una di queste due storie è Le usanze gentili di Rodolfo Cimino per i disegni di Cavazzano, la cosa risulta ancora più interessante.
La storia, che ha un finale decisamente politically uncorrect, è l'ennesima variazione sul tema delle diatribe tra uomini e donne, con queste ultime che vorrebbero i primi gentili, romantici e attenti alle loro esigenze. Cimino, però, con una visione abbastanza lungimirante, mostra come anche il lato femminile del genere umano non sia esente da atti violenti e scoppi d'ira, mostrandosi alla fine altrettanto ipocrita del lato maschile. Le risate sono assicurate, ma viene piantato nel lettore un seme che difficilmente si può estirpare: il rispetto è e deve essere reciproco. Altrimenti sono botte da orbi!

Nessun commento:

Posta un commento