L'installazione realizzata presso l'Orto Botanico per la Milano Design Week 2025 è, in effetti, una doppia installazione. I visitatori, infatti, si ritrovano ad attraversare lo Strettone della Pinacoteca di Brera passando attraverso una serie di assi che richiamano le trincee della prima guerra mondiale, e di molte altre guerre nel mondo, immersi dentro i ruomori degli spari e delle esplosioni.
Alla fine di questo corridoio la scritta Peace is a choice, la pace è una scelta, chiarisce molto bene il senso dell'installazione di Marco Balich realizzata in collaborazione con Pasquale Bruni. All'esterno messaggi di pace, campeggiati da un albero che sembra quasi piangere. Poi, sul muro che porta fino all'Orto Botanico, troviamo pace scritta in 7 lingue differenti.
Una volta entrati nell'Orto, invece, ecco War Flags di Philippe Starck, dove integrate tra le piante dell'Orto troviamo alcune aste con sopra delle bandiere. Quelle nazionali sono nascoste da un drappo nero, come a lutto, mentre le altre mostrano icone e immagini stilizzate che richiamano la guerra, con le bombe, l'annullamento dell'identità individuale e altri riferimenti sui conflitti in generale.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK
Nessun commento:
Posta un commento