Stomachion

domenica 21 giugno 2020

Topolino #3369: Gioco di squadra

Se il piatto forte del numero è il primo episodio della terza stagione di Star Top, subito dopo emerge il secondo episodio de Il torneo delle cento porte, la saga calcistica che anima questa prima parte dell'estate topolina.
Panchinari
Nel 313 team è in corso una piccola rivoluzione. Paperino viene messo da parte dall'arrivo di Ribbling come nuovo allenatore della squadra, e Quo dall'arrivo di Achille, nipote di Ribbling, velocissimo e talentuoso ragazzino. Il secondo episodio, che vede anche il secondo turno del torneo, con il 313 team che deve affrontare i Rocks di Rockerduck, ruota, dunque, attorno all'esclusione: da un lato quella di Quo, per fare spazio al nuovo arrivato, e dall'altra quella di Paperino come entusiasta allenatore della squadra.
Marco Nucci gestisce in particolare l'esclusione di Quo, con il quale è più probabile che si identifichi il lettore, in particolare quello più giovane. In questo caso, però, è proprio la possibilità di avere una seconda opportunità, sia per Quo sia per Paperino, che si gioca non solo la storia, ma il nodo centrale che rimette in discussione non solo la fiducia dela squadra nei suoi mezzi, ma anche il torneo stesso.
Ovviamente Nucci, che in questo Il tallone di Achille propone molte più scene calcistiche rispetto al primo episodio, ottimamente disegnate da Donald Soffritti, prosegue con gli elementi narrativi trasversali al torneo, proponendo nel finale un sicuramente scontato ma non per questo meno interessante spunto per l'episodio della prossima settimana.
Gatto contro aspirapolvere
Nel resto del sommario spicca Per un pugno di polvere, nuovo episodio delle avventure di Malachia. Questa volta Giorgio Salati ed Enrico Faccini mettono il simpatico gatto di Paperino contro un aspirapolvere ipertecnologico di Paperone. Il risultato sarà, come sempre, esilarante!
La storia di copertina, infine, La comoda tentazione, è la clasica storia di Carlo Panaro, ma non è stata scritta dall'esperto sceneggiatore bensì da Gaja Arrighini. Abbastanza classica, in alcuni punti divertente, è sostanzialmente poco memorabile e, nonostante veda la prima apparizione italiana di Howard Rockerduck, disegnata sotto la media da Nicola Tosolini, che mostra in particolare qualche problema con le proporzioni e le dimensioni del divano, ora a tre ora a due piazze.

Nessun commento:

Posta un commento