Stomachion

venerdì 5 giugno 2020

Full moon is on the sky

Formatisi nel 1996, dopo alcuni cambi di nome (da Tricky Beans a Tricky Means, fino al nome attuale) esordiscono nel 1999 con Ecliptica i Sonata Arctica, band power metal finlandese.
A dispetto del titolo dell'album, però, c'è solo una traccia che ha un riferimento astronomico sin dal titolo, la sesta: Full Moon.
Prima di immergerci nella canzone dei Sonata, ma anche di chiarire cosa sia l'eclittica, vi ricordo che giusto domani 6 giugno ci sarà la luna piena, l'ultima della primavera 2020.
Un giro intorno alla Terra
Se potessimo ogni giorno sperimentare una visione esterna del nostro pianeta, ci accorgeremmo che la posizione del Sole nel cielo si modifica non perché quest'ultimo gira intorno alla Terra, ma per l'esatto contrario. Questa verità è, però, sufficientemente assodata da essere nota ai più, a parte qualche tizio sparso ancora convinto del contrario. D'altra parte sappiamo che il Sole e tutto il sistema solare si muove a sua volta intorno al centro galattico. Di tutti questi movimenti non ci accorgiamo se non tramite i cambiamenti nel cielo sopra le nostre teste. Mentre quelli galattici sono particolarmente lenti, quelli della Terra intorno al Sole permettono, invece, l'alternanza del giorno con la notte.
Inoltre, se ci segniamo la posizione del Sole nel cielo ogni giorno alla stessa ora, potremo notare come questa posizione risulti differente da un giorno all'altro: in pratica sembra che il Sole segua nel cielo un percorso periodico, di periodo un anno, lungo una ben precisa curva che viene chiamata eclittica. E lungo questa linea si trovano 4 punti astronomici fondamentali anche per molte culture terrestri: i due equinozi, di primavera e d'autunno, e i due solstizi, d'estate e d'inverno. Inoltre lungo l'eclittica si trovano le così dette costellazioni zodiacali, la cui visione è stagionale a differenza, invece, delle costellazioni vicine al polo nord celeste, come ad esempio l'Orsa Maggiore.
Le costellazioni, a loro volta, a osservarle nel lasso di tempo di poche generazioni, sembrano immobili nel cielo, ma anche loro si spostano, un po' per via dei movimenti di cui abbiamo scritto prima, un po' perché comunque anche quelle stelle si muovono a loro volta, anche se di questi movimenti è quasi impossibile accorgersi.
Se, però, vi scrivo di questi moti impercettibili, è solo perché così mi viene più semplice tornare al tema del movimento, visto che anche la Luna si muove intorno alla Terra.
La Luna è piena lì nel cielo
La Luna, in effetti, fa due cose: ruota intorno alla Terra e rivolge verso di noi sempre la stessa faccia. Inoltre, per noi che siamo sulla Terra, c'è anche un altro fenomeno che ci colpisce: le fasi lunari. In pratica, ogni notte, vediamo la parte di Luna che è illuminata dalla luce del Sole secondo lo schema che metto qui sotto:
In base a questo schema, quando la luna è completamente oscurata, come avverrà tra il 20 e il 21 giugno, è detta luna nuova, mentre quando è completamente illuminata, e dunque a sua volta in grado di illuminare le nostre notti, come avverrà il 6 giugno, la si chiama luna piena!
Full moon is on the sky and he's not a man anymore
Sees the change in him but can't


Nessun commento:

Posta un commento