Stomachion

sabato 3 luglio 2021

Energize Me

Gli After Forever sono stati una band olandese di genere symphonic metal. Il nome deriva dall'omonima traccia, la seconda, presente in Master of Reality, terzo album dei Black Sabbath. La band, formatasi nel 1995 come doom metal, virò verso il symphonic con l'ingresso della cantante che restò con loro fino allo scioglimento avvenuto nel 2009: Floor Jansen, la stessa che attualmente è la voce dei Nightwish.
Il pezzo che vi faccio ascoltare è Energize Me, tratto dall'ultimo album della band, After Forever, che già nel titolo sembra una celebrazione della carriera della band stessa.
Energize me with a simple touch or with an open heart
Energize me, fire up this flame that's burning between us
Proviamo a "toccare" un metallo con una radiazione, ad esempio radiazione elettromagnetica, luce per essere più espliciti. Se l'energia trasportata dai fotoni è quella giusta, è possibile "produrre" elettroni, o per essere più precisi, gli elettroni del livello più esterno riescono a sfuggire alla superficie del metallo. Questo è, in poche parole, l'effetto fotoelettrico, per la cui spiegazione Albert Einstein vinse il Premio Nobel nel 1921.
Un altro Premio Nobel per la fisica che lavorò sulle radiazioni fu Hans Bethe. Il contributo che lo stesso fisico considera il più importante della sua carriera, e questo nonostante il Premio gli venne assegnato per i suoi contributi alla teoria della nucleosintesi, è la così detta formula di Bethe che descrive la perdita di energia di una particella carica che attraversa la materia. In questo caso l'energia persa dalla particella viene distribuita all'interno della materia stessa, o volendo restare in tema con la canzone degli Afetr Forever, serve per energizzare la materia!
P.S.: avrei voluto presentarvi la biografia di Bethe, ma è così vasta che sono ancora in alto mare. Vedremo se riuscirò nei prossimi giorni o se dovrete attendere l'anno prossimo...

Nessun commento:

Posta un commento