Stomachion

mercoledì 11 febbraio 2026

Coinvolgere le ragazze nelle materie STEM

20260211-donne-scienza
L'11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, istituita dall'ONU nel 2015 con, appunto, l'obiettivo di celebrare il contributo delle donne all'avanzamnento della conoscenza scientifica. Sebbene l'articolo che vi propongo in questo breve post è legato al sistema didattico australiano, l'ho trovato però estremamente interessante e potenzialmente istruttivo.
Sul finire del 2018 presso la Flinders University, grazie a fondi del governo australiano, è stata istituita una STEM Enrichment Academy, con l'obiettivo di coinvolgere le ragazze del nono anno nelle materie STEM e incoraggiarle a intraprendere carriere in tali ambiti. I metodi per attuare tale obiettivo erano tre: la Real Science Days; della durata di un giorno; una serie di workshop di Design and Technology; e una STEM Enrichment Conference della durata di 3 giorni.
L'articolo, Effectiveness of enrichment program in increasing middle grade girls’ interest to pursue physics studies and STEM careers, valuta l'efficacia di un programma di questo genere:
I nostri risultati dimostrano che il sostegno diretto dei programmi STEM per lo sviluppo dell'interesse delle ragazze verso le carriere scientifiche ha un effetto significativo sia sull'interesse che sulle iscrizioni alle materie.
E' significativa la frase con cui si conclude l'articolo:
Ispirare le giovani donne a intraprendere percorsi STEM in un momento critico nel processo decisionale e responsabilizzare gli insegnanti come promotori è un passo fondamentale per ridurre la disuguaglianza di genere nelle carriere STEM, in tutto il mondo, inclusa l'Australia. I nostri risultati suggeriscono che la STEM Enrichment Academy e iniziative simili hanno la capacità di raggiungere questo obiettivo e dovrebbero non solo proseguire, ma anche ampliarsi in base al feedback informato dei partecipanti, degli insegnanti e delle scuole frequentanti.

Immagine di apertura generata con Copilot

Nessun commento:

Posta un commento