
Prima di iniziare con il riassunto dei contenuti, però, due parole sull'immagine di apertura, che ho generato con NightCafe: è ispirata a un breve discorso di Richard Feynman sull'universo in un bicchiere di vino.
E proprio questa immagine ci permette di arrivare in maniera naturale al primo dei contributi provenienti da DropSea...
Mappare l'universo e altre facezie
Più grande di quel che sembra è un articolo appartenente alla rubrica de Le grandi domande della vita che si occupa di un problema abbastanza interessante: mappare l'universo. Vi posso assicurare che non ci saranno immagini generate da IA, ma solo da ingegno umano e da dati astronomici reali!Ispirato da una puntata quantistica di Oltre l'orizzonte di Stefano Sandrelli, ho provato a raccontare la storia dell'esperimento più bello della fisica, che ovviamente è un esperimento quantistico!
Anche l'articoletto dedicato al paradosso di Moravec è ispirato a un articolo uscito su EduINAF, questa volta dedicato alle intelligenze artificiali.
Di metronomi, pesci nella boccia e altri esperimenti di fisica è, invece, un linkpost dedicato alla didattica della fisica dove, sia che siate insegnanti, sia che siate semplici curiosi interessati al tema, potrete trovare alcuni spunti di approfondimento interessanti.
Segue boi una breve news sulla questione dei cieli sopra l'ESO e la recensione di Topolino #3663, dove mi dilungo un po' intorno alla mitica Atlantide.
A volte pubblico estratti da Wikipedia, come è il caso de Le caramelle avvelenate di Bradford con cui chiudo la rassegna da DropSea.
Che poi ciò che resta è abbastanza minimale: dal Caffè del Cappellaio Matto ecco Toperseo, Minnomeda e i miti del cielo stellato, in cui prendo spunto da una storia che reinterpreta il mito di Perseo per raccontare le costellazioni in cielo a esso legate.
Su EduINAF, invece, la recensione de La scienza delle supereroine di Mark Brake, un libro prezioso e utile non solo in termini scientifici.
Appuntamento, quindi al pi day!
Nessun commento:
Posta un commento