Stomachion

Visualizzazione post con etichetta programmi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta programmi. Mostra tutti i post

lunedì 17 marzo 2008

Concorrenza

Sto leggendo molti vecchi post di downloadblog, e tra tanti mi capita di leggere un articolo sul vero concorrente a PowerPoint di Microsoft Office. La cosa più interessante è che non vengono considerati come altri eventuali concorrenti quelle applicazioni off-line che dovrebbero essere i veri concorrenti di PowerPoint, e soprattutto la ancora assoluta ignoranza di un prodotto assolutamente gratuito, professionale e che consente un controllo assoluto (o quasi) una volta imparate tutte le sue funzionalità: Beamer.
Pacchetto per LaTeX, ha come unico inconveniente quello di dover imparare non solo il linguaggio LaTeX di scrittura scientifica, ma anche un minimo delle particolari funzioni ed opzioni che offre il pacchetto. Lo strumento è potente e le presentazioni possono essere prodotte direttamente in versione pdf, una tipologia di file molto diffusa ed apribile da qualsiasi sistema operativo.
Potete trovare alcuni link sul LaTeX e Beamer sulla mia pagina utente su del.icio.us.

mercoledì 23 febbraio 2005

Monopoli intellettuali

Nonostante una serie di leggi che cercano di dare maggiore spazio all'Open Source, quando si affrontano corsi e master ufficiali, organizzati da aziende ed istituti, gli strumenti che solitamente vengono insegnati e proposti agli studenti non solo girano preferibilmente su Windows, ma sono preferibilmente prodotti Microsoft, che non necessitano di una grandissima conoscenza e possono essere imparati con pochissime mosse, arrivando ad un utilizzo molto superficiale (i più esperti arrivano ad un uso tra il superficiale ed il buono, i veri esperti alla massima potenzialità), dimenticandosi, così, di prodotti altrettanto validi e che hanno il pregio di costare di meno o, addirittura, di essere gratuiti e spesso non oggetto di attacchi di codici virali.
La cosa peggiore, in tutto ciò, é la scarsa elasticità mentale, quella sì molto più pericolosa di qualsiasi monopolio.